Sono in arrivo una serie di agevolazioni economiche per una vasta categoria di lavoratori. Chi potrà beneficiare dei vantaggi e in che modo?
Il nuovo piano welfare ha previsto l’introduzione di Bonus trasporti, sconti alimentari e benefici sull’acquisto di apparecchiature tecnologiche.
Le misure sono rivolte a tutti i lavoratori dipendenti del settore scolastico, come ha annunciato il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
In particolare, si può usufruire di sconti su treni e aerei, per l’acquisto di merce in negozi e mercati e per soggiorni in agriturismi che hanno aderito alle Convenzioni stipulate tra il Ministero, le aziende e le associazioni di categoria.
Il Bonus trasporti per il personale scolastico può essere utilizzato esclusivamente sui mezzi appartenenti a Trenitalia, Italo, ITA Airways e Aeroporti di Roma. Lo sconto rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2023.
Con Trenitalia si può risparmiare il 10% sulle tariffe base, economy e super economy per la prima e la seconda classe di frecce, intercity e intercity notturni, compresi i Frecciarossa.
Italo, invece, ha stabilito uno sconto del 20% sulla tariffa low cost per i viaggi smart, sui biglietti acquistati fino a 10 giorni prima della partenza.
Con Ita Airways, lo sconto è del 15% sulle tariffe economy di tutti i voli flex, classic e light. Un ulteriore sconto del 10% è, poi, previsto sulle tariffe superior, business e premium. L’offerta varrà fino al 31 dicembre 2023, ma i biglietti potranno essere usati fino al 31 gennaio 2024.
Gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, infine, hanno predisposto vari sconti e agevolazioni per i parcheggi.
Agevolazioni su prodotti alimentari e Carta Docenti: a chi sono rivolte?
Per mezzo di una Convenzione sottoscritta con Coldiretti, il personale scolastico avrà la possibilità di richiedere uno sconto fino al 15% per l’acquisto dei prodotti “Campagna Amica“ in vendita nei mercati agricoli.
Possono, inoltre, essere utilizzati sconti per soggiorni e pasti presso gli agriturismi aderenti all’iniziativa.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato che l’intenzione del Governo è quella di estendere tutti gli sconti anche ai soggetti privati, per allargare la platea dei beneficiari e riconoscere il giusto merito ad una categoria lavorativa (quella scolastica), molto spesso vessata.
Ricordiamo, infine, che una straordinaria novità del 2023 è l’estensione del Bonus insegnanti del valore di 500 euro anche ai precari.
L’agevolazione, introdotta dal Governo Renzi, è diretta all’acquisto di apparecchiature, materiali e servizi necessari per l’aggiornamento e la formazione. Può essere utilizzata per comprare: libri di testo e riviste, hardware e software, iscrizione a corsi di aggiornamento e a corsi di laurea o master, biglietti per spettacoli teatrali e cinematografici, ingressi a musei, mostre, spettacoli dal vivo ed eventi culturali.