Ecco tutte le novità sul Bonus Universitari Fuori Sede 2023-2024: leggete con attenzione per scoprire a chi spettano i 500 euro.
Per tutti gli studenti universitari fuori sede, ovvero tutti quei giovani che frequentano un corso di laurea molto lontano dall’abitazione di residenza, è previsto un bonus per agevolare la stipula dei contratti d’affitto anche per l’anno accademico 2023-2024. Leggete con attenzione l’articolo per scoprire a quanto ammonta in bonus, quali sono i requisiti e la documentazione necessaria per richiederlo.
In particolare, il Bonus Studenti Universitari Fuori Sede 2023-2024 consiste in una detrazione fiscale del 19% sul canone di locazione annuale, che corrisponde circa ad una cifra fino a un massimo di 2.633 euro. Pertanto, lo sgravio compensa parte dei costi dedicati all’alloggio necessari a vivere lontano da casa durante la frequenza dei corsi universitari. La detrazione in questione è viene riconosciuta annualmente e deve essere inserita nel Modello 730.
Ma qual è l’effettivo importo della detrazione? Come detto precedentemente, il bonus dedicato agli studenti universitari fuori sede ammonta al 19% del canone annuo di affitto. Tuttavia, l’applicabilità e la somma della detrazione devono tenere in considerazione anche di altri fattori. Nello specifico, le spese detraibili includono solamente quei contratti di locazione stipulati o rinnovati secondo la legge 431/1998, ovvero i canoni relativi a contratti di ospitalità, assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.
Bonus fuori sede: chi può fare richiesta
Chi può fare richiesta per ottenere la detrazione dedicata ai contratti di locazione degli studenti fuori sede? Nello specifico, gli studente che intendono godere di questa detrazione devono essere iscritti in un’università situata in un Comune diverso da quella di residenza, situato ad almeno 100km di distanza e in una provincia diversa. Inoltre, l’immobile affittato deve trovarsi nello stesso Comune dell’università o in uno dei comuni limitrofi. Il tipo di facoltà o di percorso di studio non preclude la possibilità di godere o meno del bonus.
Pertanto, com’è possibile presentare la richiesta? Ricordiamo che il bonus studenti fuori sede, viene erogato sotto forma di detrazione fiscale al 19% per lo studente o, in alcuni casi, per la famiglia. Per ottenere il bonus, dunque, è necessario inserire l’importo speso per i canoni di locazione all’interno del Modello 730 o nel modello Redditi, sotto la voce “Altre spese”. La scadenza per la presentazione della detrazione nel Modello 730 del 2023 è prevista per il 2 ottobre 2023, mentre per tutti quelli che intendono usare il modello Redditi, invece, è stabilita al 30 novembre prossimo.