Il bonus colonnine elettriche è finalmente disponibile, potrai richiederlo fin da subito: ecco come funziona.
In Italia si sta cercando di risparmiare quanto più possibile. Soprattutto per quanto riguarda il settore delle automobili. Scegliere un veicolo elettrico, anziché uno a diesel o benzina, sembra che sia una soluzione conveniente. Il problema è che mantenere una automobile di questo tipo è difficile dato che hanno un costo piuttosto alto. Ma ora non dovremo preoccuparci più di nulla grazie all’arrivo di un nuovo bonus.
Stiamo parlando del sussidio dedicato ai veicoli elettrici. È stato già riattivato il bando per il bonus colonnine elettriche 2024, quindi tutti ne potranno fare uso. La notizia arriva dallo scorso 15 febbraio 2024, in cui è stata comunicata la notizia. Ovviamente il sostegno economico riguarda interamente i distributori di energia tramite i quali è possibile ricaricare i veicoli a batteria elettrica. Vediamo insieme come si ottiene e che tipo di requisiti chiede.
Bonus colonnine elettriche 2024, benefici e richieste da ricordare: quello che devi sapere
Innanzitutto è bene specificare che il contributo viene erogato solo per i privati. Sono esclusi in questa cerchia ristretta i titolari di aziende individuali o società. Una volta ottenuto si potranno coprire l’80% delle spese per l’acquisto di nuove infrastrutture (entro un limite specifica). La soglia minima non dovrà essere superiore a 1.500 euro per le persone fisiche e 8.000 euro per i condomini. Dato che si tratta di un bando riattivato, e non di uno nuovo, chi ha già effettuato le installazioni delle colonnine elettriche potrà richiederlo.
Ciò che conta è che queste operazioni siano avvenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023. Per effettuare le richieste si avrà tempo fino alle 12:00 del 14 marzo 2024. La domanda andrà presentata sulla piattaforma online di Invitalia. Per accedervi è sufficiente utilizzare SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per quanto riguarda la compilazione della domanda sono richiesti alcuni documenti specifici.
Parliamo del fiscale e il documento d’identità del richiedente, una copia delle fatture elettroniche per dimostrare l’acquisto delle infrastrutture di ricarica, gli estratti del conto corrente relativi ai pagamenti effettuati, la certificazione del professionista dell’installazione e il numero di conto corrente dell’accredito. In seguito all’invio della richiesta il bonus colonnine elettriche sarà erogato entro 90 giorni dal termine delle domande presentate. Tenete a mente queste informazioni prima di richiederlo: vi saranno d’aiuto.