Il ministero delle imprese ha pubblicato diversi chiarimenti sul bonus colonnine di ricarica. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Come molti ricorderanno il DPCM del 4 agosto 2022 aveva introdotto un contributo per installare punti di ricarica per auto elettriche nelle case private e nei condomini, con degli sconti fino all’80% sulla spesa prevista dal singolo. Gli incentivi previsti dal governo, potevano contare su un fondo di 80 milioni di euro per due anni e sarebbero dovuti partire l’anno scorso, tuttavia la misura non era ancora diventata operativa.
Adesso però il MIMIT ha rimediato alla partenza in ritardo e sta pubblicando i necessari decreti attuativi, per cui molto presto partiranno le domande per richiedere il Bonus colonnine domestiche 2022 e 2023. Proprio in vista della partenza delle domande per il bonus, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha presentato una lista di FAQ che rispondono sui quesiti del bonus in previsione.
Ad esempio, per le spese relative all’anno 2022, il bonus potrà essere richiesto a partire al 19 ottobre 2023. Rispetto alle spese 2022, sono agevolate le installazioni effettuate dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022. Ai fini della presentazione della domanda, sarà necessario presentare una serie di documenti (come codice fiscale, documento di identità, fatture elettroniche relative all’installazione) e può essere presentata solo tramite piattaforma online.
Chi può richiedere il bonus per colonnine domestiche?
Il bonus per colonnine domestiche può essere richiesto solo da privati, sono quindi escluse le ditte. Le domande presentate saranno ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse. Il bonus colonnine elettriche sarà concesso in unica soluzione sul conto corrente indicato dal beneficiario in fase di presentazione della domanda, in base all’ordine cronologico di ricezione della stessa.
Il bonus colonnine prevede l’80% di sconto, fino a un massimo di 1.500 euro a persona, per l’acquisto di infrastrutture di ricarica domestiche e l’ 80% di sconto, fino a un massimo di 8.000 euro a condominio, per l’acquisto di infrastrutture di ricarica condominiali. Lo sconto può applicarsi solamente sulle installazioni effettuate dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022 e poi per tutto il 2023, salvo esaurimento dei fondi previsti.
I prossimi termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023, saranno invece comunicati con successivi avvisi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (probabilmente nei primi mesi del 2024). Ovviamente, per accedere al contributo, tutte le spese devono essere documentate ed effettuate con pagamento tracciabile elettronico, effettuato in precedenza rispetto alla richiesta della domanda.