×

Bonus Canone Rai: resta in bolletta ma si pagherà di meno e in 5 anni sarà azzerato, le ultime novità

Finalmente una buona notizia per gli italiani: arriva il Bonus Canone Rai: resta in bolletta ma si pagherà di meno 

Quando si parla di Canone Rai sono molti gli italiani a storcere il naso e a lamentarsi di una tassa che in tantissimi non vorrebbero più pagare.

Canone Rai
Ecco come cambia il Canone rai (Ansa) – Lamiapartitaiva.it

L’azienda radiotelevisiva di servizio pubblico è infatti finanziata in gran parte dai contribuenti, ma spesso questo elemento non viene molto apprezzato dai cittadini. Tuttavia è in arrivo il Bonus Canone Rai: resta in bolletta ma si pagherà meno e in 5 anni si azzererà completamente. Ecco come funziona.

Arriva il Bonus Canone Rai

Quella del pagamento del Canone Rai è una questione annosa che, ciclicamente entra a far parte in maniera consistente del dibattito pubblico. Si tratta di una tassa annuale che viene richiesta a coloro che posseggono un televisore in casa e che deve essere pagata obbligatoriamente, a meno di eventuali esenzioni. Si tratta di un tributo particolarmente odiato, ma sono in arrivo delle grosse novità: ecco come funziona il Bonus Canone Rai e come si evolverà la tassa.

Canone Rai
Così cambia il Canone (Ansa) – Lamiapartitaiva.it

Il Governo Meloni, mediante il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha deciso di approvare l’ultima manovra economica. In questo decreto sarà presente anche un intervento sostanziale sul Canone Rai, come da tempo annunciato dallo stesso ministro leghista. Grazie a questa manovra ci sarà una consistente riduzione del canone, il quale passerà da 90 a 70 euro. Il canone verrà quindi mantenuto sulla bolletta dell’energia – come deciso in passato da Governo Renzi – ma il suo importo sarà notevolmente ridotto.  Si tratta di una misura che vedrà quindi subito una riduzione, ma che rientra in un piano più ampio che potrebbe portare ad un decisivo cambiamento di questo tributo sulla televisione.

L’obiettivo dell’attuale esecutivo, infatti, sembra essere quello di eliminare in maniera completa e definitiva il Canone Rai dalla bolletta. Secondo le ipotesi più accreditate, potrebbe esserci la rimozione del vincolo di pagamento della tassa per coloro che hanno un televisore. In questo momento sono circa 21 milioni gli italiani che pagano il canone, mentre 107 sono le utente telefoniche attive, questi in teoria potrebbero dare accesso ai servizi digitali messi a disposizione dall’azienda di servizio pubblico, come ad esempio Rai Play. Tuttavia, esistono numerose ipotesi alternative a quest’ultima. la Lega vorrebbe ridurre il Canone in maniera progressiva, diminuendo la cifra del 20% ogni anno, fino ad azzerarla completamente. Una decisione che però non è stata ancora presa.

Change privacy settings