Brutte notizie per tutti quegli italiani che hanno richiesto o stanno per richiedere il bonus bollette: da aprile cambiano le soglie ISEE.
Il Bonus bollette è nato per supportare gli italiani nel pagamento delle utenze domestiche in conseguenza al forte rialzo dei prezzi dell’energia elettrica e del gas dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina e la crisi economica dovuta alla pandemia. E proprio negli scorsi mesi il Governo Meloni aveva deciso di potenziare il bonus sociale bollette. L’obiettivo era quello di permettere alle famiglie in difficoltà di usufruire dell’aiuto fino al 31 dicembre 2023.
Il bonus, consistente in agevolazioni, sconti e contributi una tantum (a parziale copertura della spesa per il gas), valeva indipendentemente dall’ISEE dichiarato. Un aiuto era giunto anche dall’ARERA, ovvero dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, che aveva modificato gli importi del bonus bollette.
Si è così arrivati nel quarto trimestre del 2023 a una riduzione del 30% della spesa prevista per l’elettricità e del 15% di quella per il gas. Ebbene, a partire dal secondo trimestre 2024, cioè da aprile, il bonus sociali per le bollette (cioè per elettricità e gas) torna al regime ordinario, quindi alle soglie ISEE.
Le famiglie con un ISEE sopra i 9.530 euro non potranno più accedere all’agevolazione. L’unica eccezione è concessa alle famiglie numerose (con oltre tre figli) che potranno ottenere il bonus bollette anche con ISEE fino a 20.000 euro. Dal primo aprile 2024 quindi gli italiani stanno affrontando la crisi energetica con un aiuto in meno.
L’importo del bonus bollette si è così ridotto, annullando il contributo straordinario prolungato al primo trimestre dell’anno dalla Legge di Bilancio 2024. E questo significa che lo sconto dedicato alle famiglie in condizioni di disagio economico è tornato all’importo standard.
Cioè all’importo quantificato da ARERA e variabile proprio in base al numero di componenti del nucleo familiare. Per fortuna, tutto ciò avviene mentre calano le bollette della luce almeno per le famiglie rimaste nel mercato tutelato. Nel primo trimestre dell’anno si era già registrato un -11% e ora le bollette dell’elettricità scendono di un altro 19,8% fino a giugno.
Di contro, con il secondo trimestre del 2024 scattano anche diversi rincari. Salgono infatti gli oneri generali di sistema, al fine di adeguare i gettiti agli oneri previsti nel 2024 (per esempio cresce il prezzo degli incentivi per le rinnovabili e il sostegno alle fonti green. Mediamente, la spesa in bolletta di una famiglia tipo dovrebbe aumentare di circa il 17%.
Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…
La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…
Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…
Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…
Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…
Brunello Cucinelli chiude il 2024 con ricavi di 1.278,4 milioni di euro, segnando una crescita…