Un importante sussidio consente di installare pannelli fotovoltaici con uno sconto del 50% e di combattere l’inquinamento. A chi spetta?
È stato approvato un nuovo incentivo per coloro che decidono di acquistare e installare pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica presso le proprie abitazioni.
Lo scopo della misura è quello di incrementare la diffusione delle fonti di energia rinnovabili e di strumenti di autoconsumo, per ridurre i costi delle bollette. Il contributo economico ammonta a un importo massimo di 5 mila euro ed è destinato a tutti i proprietari o possessori di immobili ad uso residenziale, per i quali è attiva un’utenza elettrica.
Il Bonus copre le spese sia per l’acquisto sia per l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza nominale pari o superiore a 3 kW e di sistemi di accumulo energetico prodotti da tali impianti. La ditta incaricata all’installazione, poi, deve essere regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A. ed essere dotata di tutti i requisiti tecnici e professionali necessari per lo svolgimento dei lavori. Al termine dell’installazione, inoltre, deve essere rilasciata la relativa dichiarazione di conformità .
Bonus da 5 mila euro per impianti fotovoltaici: quali sono i requisiti e come si invia la domanda?
Il Bonus per l’installazione di impianti fotovoltaici è un’agevolazione regionale, introdotta dalla Regione Sicilia e, dunque, è destinata solo ai residenti in tale area geografica.
Nel complesso, sono stati stanziati 400 mila euro, che verranno erogati a fondo perduto, fino a esaurimento. Il Bonus copre il 50% dei costi affrontati dai richiedenti e viene corrisposto dopo attente verifiche dei requisiti richiesti. In ogni caso, l’importo riconosciuto a ciascun beneficiario non può superare 5 mila euro.
Il beneficio economico, inoltre, è compatibile con altre detrazioni fiscali riconosciute a livello nazionale, a condizione che il totale non ecceda la soglia di spesa compiuta per l’installazione dell’impianto fotovoltaico (fanno eccezione solo le detrazioni che rientrano nel Superbonus 110%).
Per richiedere il Bonus di 5 mila euro, è necessario inviare domanda tramite PEC all’indirizzo dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it. L’email dovrà avere come oggetto l’espressione “Domanda di ammissione a contributo per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica“.
Alla richiesta dovrà essere apposta una marca da bollo da 16 euro e dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- valido documento di riconoscimento del richiedente;
- informativa sul trattamento dei dati personali;
- numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica certificata;
- dati catastali (foglio, particella, subalterno) dell’immobile su cui viene installato l’impianto fotovoltaico.
Se il richiedente è comproprietario dell’edificio in oggetto, la domanda dovrà contenere anche l’autorizzazione rilasciata dagli altri comproprietari.