Prima di farti illusioni e fare richieste per ottenere un bonus, informati sempre bene, in modo da non avere sorprese spiacevoli
Negli ultimi anni, i governi che si sono succeduti nel periodo del Covid hanno offerto ai cittadini diversi bonus con cui hanno potuto sostenersi in un momento che è stato davvero una pagina difficile di questo secolo.
I bonus hanno coperto svariati settori del mondo dell’economia, tra cui i trasporti, il mondo degli occhiali, il Superbonus 110% poi ridimensionato a 90% che ha visto contribuire all’edilizia o il bonus mobili, che ha visto una detrazione del 50% per chi effettua lavori di ristrutturazione.
Anche il bonus psicologo è stato un sostegno molto apprezzato, soprattutto per via delle conseguenze che l’emergenza Covid ha lasciato nell’animo delle persone.
Si è trattato, dunque, di sostegni che in qualche modo si sono rivelati davvero molto utili per i cittadini. Sostegni che comunque, li hanno accompagnati in un periodo buio.
Il dopo Covid ha visto un altro impatto significativo sull’economia causato dalle guerre. Soprattutto, quella tra Russia e Ucraina, e la recente ripresa del conflitto tra Israele e Palestina. In questo contesto, l’inflazione è salita in modo significativo.
I bonus, comunque, sono sempre presenti, ma ci sono delle cose che è importante sapere, per non fare domanda inutilmente e fondamentalmente, non illudersi. Ecco dunque, alcune importanti precisazioni.
Bonus, ecco che cosa è importante sapere
Si parla moltissimo di bonus carburante, che è un bonus effettivamente molto utile.
Ebbene, si tratta di un sostegno che lo Stato offre ai cittadini che versano in maggiori difficoltà economiche, in modo tale da contrastare i rincari che riguardano la benzina, visto che non basta il taglio delle accise come provvedimento.
Quello che però bisogna sapere è che non si tratta di un bonus per tutti, bensì solo per le famiglie che hanno ricevuto la carta Dedicata a Te, ovvero una carta che contiene 382 euro e che serve per fare la spesa e per comprare generi alimentari di prima necessità.
Su questa carta, i cittadini che ne possono usufruire prendono 80 euro in più che possono usare per il carburante. Altro bonus noto è il bonus psicologo, che permette di avere un sostegno fino a 1.500 euro per le spese sulle sedute di psicoterapia.
Il punto è che attualmente questo bonus è fermo, perché non c’è ancora il decreto attuativo del provvedimento.