Questo nuovo anno sarà caratterizzato da una svolta importante per il bonus asilo: un incremento del sostegno per le famiglie.
In questi giorni la Presidente Meloni ha annunciato importanti cambiamenti per quanto riguarda il bonus asilo 2024. Si tratterà di un vero e proprio potenziamento di oltre 150 milioni di euro che si andranno ad aggiungere alle somme già previste: solamente nel 2023 sono stati stanziati 564,8 milioni di euro per questa manovra.
In questo periodo si è parlato molto della proposta di offrire l’asilo nido gratuito per il secondo figlio, ma la Manovra sembra non aver ottenuto il successo sperato. Nonostante ciò, si assisterà comunque ad un aumento consistente dell’importo del bonus.
Tra i più svariati interventi apportati dalla Legge di Bilancio per il nuovo anno, vi sono numerosi interventi volti al sostegno delle famiglie. Con grande sorpresa, è stato introdotto un ulteriore mese di congedo parentale, retribuito al 80 per cento, per i genitori con figli fino ai 6 anni; nonché gli sgravi contributivi che permetteranno uno stipendio più sostanzioso per le donne lavoratrici con 2 o più figli. Oltre a questo, un vero e proprio potenziamento del bonus nido.
Bonus asilo nido potenziato: a quanto ammonta il sostegno
Prima di capire a quanto ammonta il contributo, è bene sapere cos’è nel dettaglio il bonus nido. Questo sostegno è volto a coprire il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati; nonché a diverse forme di assistenza domiciliare per bambini con meno di tre anni e affetti da gravi patologie croniche. Come molti contributi, anche questo è legato all’ISEE familiare.
Al momento, il bonus erogabile arriva a 3mila euro per gli ISEE fino a 25 mila euro; 2.500,00 euro per redditi fino a 40 mila euro annui; e 1.500,00 euro per redditi da 40.001 euro annui. Il tutto mediante un contributo mensile che va da 272,73 a 136,37 euro al mese per 11 mensilità. Ovviamente, questo sostegno copre solo una parte della retta effettiva del nido privato, ecco perché nella nuova Legge di Bilancio, è previsto che l’importo che sarà erogato alle famiglie entro i 40mila euro di Isee, sale a 3.600 euro per ogni figlio (a partire dal secondo), a patto che sia nato entro i sei anni dal figlio precedente.
Così facendo, l’importo mensile del bonus nido potrà raggiungere fino a 327 euro mensili; una somma che in molte città non copre interamente la retta, ma sicuramente maggiore della manovra precedente.