Chi può beneficiare del bonus per agenzie di viaggio e tour operator, tutte le agevolazioni fiscali e le modalità per richiederlo direttamente sul sito.
Il Ministero del Turismo rende noto attraverso un avviso del 14 settembre che i termini per la presentazione delle domande per il bonus destinato alle agenzie di viaggio e ai tour operator è stato prorogato.
Nello specifico, il termine per inviare le richieste di contributo, come stabilito nell’Avviso pubblico del 31 luglio 2023, prot. n. 14406, è fino alle ore 12.00 del giorno 2 ottobre 2023.
Il Ministero del Turismo oltre ad aver annunciato una proroga per il bonus turistico, ha anche pubblicato un video tutorial ad agosto su YouTube dove viene spiegato passo passo come fare richiesta.
Queste manovre potrebbero davvero garantire a tutti la possibilità di accedere ad un aiuto prezioso per il settore turistico.
Il tax credit tour operator e agenzie
Vediamo nel dettaglio quali sono i soggetti destinatari di questo beneficio e quali sono le spese ammissibili.
Beneficiari del tax credit sono le agenzie di viaggio e i tour operator con i seguenti codici ATECO:
– 79.1: Attività delle agenzie di viaggio e tour operator
– 79.11: Attività delle agenzie di viaggio
– 79.12: Attività dei tour operator
Il credito di imposta viene riconosciuto nella misura del 50% dei costi sostenuti a partire dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024, per investimenti e attività di sviluppo digitale, per un importo massimo di 25.000,00 euro complessivi. Le risorse disponibili sono le seguenti:
– 18 milioni di euro per il 2022
– 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024
– 60 milioni di euro per il 2025
Le spese ammissibili per ottenere il credito di imposta includono:
– Installazione di impianti wi-fi con una velocità di connessione di almeno 1 Megabit/s in download.
– Creazione di siti web ottimizzati per il mobile.
– Acquisto di programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, con capacità di integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati.
– Spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici su siti e piattaforme specializzate.
– Servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale.
– Strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e ospitalità per persone con disabilità.
– Servizi di formazione per il titolare o il personale dipendente.
Sono esclusi dalle spese i costi di intermediazione commerciale.
Con l’Avviso n. 14406 del 31 luglio i soggetti interessati devono soddisfare i seguenti requisiti:
Quando presentare la domanda
È possibile presentare la domanda fino a mezzogiorno del 2 ottobre 2023. Il titolare o il rappresentante legale dell’operatore economico potranno accedere e avere l’opportunità di:
La scadenza per la presentazione delle richieste è di 30 giorni dalla data di registrazione del Decreto ministeriale da parte degli organi di controllo.
Gli operatori del settore devono presentare una dichiarazione che deve contenere le seguenti informazioni:
Per calcolare tali importi, è necessario prendere in considerazione tutte le fatture mensili che riassumono le commissioni pagate agli intermediari senza IVA, relative alla vendita di pacchetti e servizi turistici da parte dei tour operator. Tali fatture devono essere annotate nel registro definito dagli articoli 23 o 24 del decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n. 633, o in un registro appositamente mantenuto in conformità con l’articolo 39 dello stesso decreto.
L’importo del contributo viene calcolato applicando le seguenti percentuali alla differenza menzionata nel punto 1, al netto della differenza menzionata nel punto 2:
Inoltre, l’importo del contributo viene calcolato applicando le seguenti percentuali alla differenza menzionata nel punto 2:
Questa iniziativa rappresenta quindi una grande opportunità per tutte le agenzie di viaggio e i tour operator che vogliono digitalizzarsi e intraprendere un percorso di innovazione per restare al passo con i tempi.
AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…
Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…
Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…
Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…
Mara Venier condivide le sue fragilità e esperienze dolorose in un'intervista, affrontando temi di violenza,…
Scopri le migliori lavatrici economiche sotto i 350 euro, con prestazioni elevate e caratteristiche essenziali…