News

Bonifici istantanei: tutte le novità per i cittadini

Published by
Giulia De Sanctis

Le nuove regole dell’Unione europea intervengono sul sistema di pagamenti nell’area Sepa, ecco cosa cambia per i bonifici istantanei

Le istituzioni europee sono da tempo a lavoro in un ampio progetto per lo sviluppola crescita economica dell’Unione Europea, portando avanti obbiettivi di sicurezza e rapidità nelle transazioni non solo nei singoli Stati, ma in tutta l’area dei pagamenti in Euro (Sepa).

Uno degli scalini riguarda i bonifici istantanei che, grazie all’approvazione della Commissione dell’accordo raggiunto tra Parlamento europeo e Consiglio, diventeranno disponibili in tutto il territorio Ue.

L’insieme di nuove regole porterà innovazioni e benefici sia ai privati cittadini che alle imprese e alle Pubbliche amministrazioni, contribuendo alla valorizzazione di un sistema finanziario sicuro ed equilibrato, ma soprattutto sorvegliabile, in linea con le direttive della Bce. Ecco cosa cambia.

Bonifici istantanei nell’Unione europea

La novità più importante è quella che riguarda i bonifici, perché la più immediata. Le istituzioni europee hanno stabilito che i bonifici istantanei saranno disponibili in tutta l’Unione europea, accessibili, rapidi e sicuri per tutti i titolari di un conto bancario nell’area Sepa.

Banconote ATM – Lamiapartitaiva.it

 

È la prima forma di internazionalizzazione dei trasferimenti istantanei a cui si assiste, sebbene per ora relativa solo ai Paesi comunitari. In questo modo i cittadini potranno fronteggiare le emergenze in maniera più rapida ricevendo i fondi necessari, ma anche semplicemente gestire rapidamente le esigenze quotidiane.

Un pari miglioramento sarà avvertito anche dalle imprese, specie quelle piccole e medie che potranno beneficiare di un miglioramento dei flussi di cassa.

Non è trascurabile anche l’impatto che si attende sulle Pa e sulle organizzazioni caritative e ong, che potranno accedere più rapidamente ai fondi.

Le banche, così come tutti i prestatori di servizio di pagamento in euro (ad esempio Poste italiane fra quelli nazionali), dovranno attuare le nuove regole sui bonifici istantanei sottostando a diversi obblighi, ma potranno utilizzare la novità per sviluppare prodotti più innovativi ed efficaci.

In particolare, dovranno assicurarsi che i bonifici istantanei abbiano un costo competitivo rispetto ai bonifici tradizionali, incoraggiando imprese e consumatori al loro utilizzo. I prestatori di questi servizi avranno anche il compito di verificare le destinazioni di pagamento e segnalare errori o frodi prima di confermare l’operazione. Così si promuovono pagamenti sicuri per gli utenti, sotto lo screening di sanzioni dell’Unione europea.

I bonifici istantanei avranno anche la fondamentale funzione di limitazione ai trasferimenti in contante, grazie all’imposizione sui costi. Un traguardo in linea con il progetto di moneta digitale, l’euro digitale, che dovrebbe approdare nell’Unione europea già nel 2026.

La valuta digitale dovrà rispondere ai requisiti di sicurezza, tracciabilità e protezione dei trasferimenti, ponendosi come alternativa al contante prima di costi, sia in termini economici che di salvaguardia e accessibilità. L’euro digitale, infatti, non richiederà l’utilizzo di una connessione internet per funzionare, così da essere sempre disponibile e accessibili a tutti.

La Bce punta sul progetto di moneta digitale europea anche per contrastare la diffusione delle monete digitali private (come Apple Cash e delle criptovalute. Si cerca in questo modo di lasciare il controllo sulla moneta circolante alla Bce, così da limitare i rischi di squilibrio della stabilità del mercato finanziario.

Le banche dovranno rispettare le nuove regole europee, vigilando sulle transazioni e garantendo operazioni sicure, private ed efficienti.

Potrebbero essere minate dall’avvento della valuta europea digitale, perciò la Bce considera fra le priorità la ricerca di un equilibrio tra l’innovazione tecnologica nei pagamenti e la stabilità finanziaria.

Per questa ragione le banche continueranno a offrire i servizi più tradizionali, tra depositi, prestiti e investimenti, ma affiancheranno anche i prodotti più all’avanguardia e completando con l’euro digitale atteso per il 2006 la propria offerta.

Già i bonifici istantanei nell’area Sepa offrono un’importante occasione di rinnovamento, da non perdere per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi più in linea con le esigenze del mercato e dei consumatori.

Giulia De Sanctis

Recent Posts

Apple, che novità: il prodotto più atteso arriva tra pochissimo. Furore sul mercato…

AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…

10 ore ago

Perché la crisi in Germania non riguarda solo i tedeschi. Le conseguenze arrivano anche in altri paesi, dramma in vista

Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…

11 ore ago

Sciopero dei treni, se non sai quello che ti aspetta rimarrai a piedi. Date e fasce orarie coinvolte

Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…

13 ore ago

L’azienda italiana che sta crescendo in modo incredibile. Quasi tre miliardi in nove mesi, l’incremento è palese

Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…

16 ore ago

Mara Venier si rivela in un’intervista shock. Nessuno pensava che avesse sopportato tutto questo.

Mara Venier condivide le sue fragilità e esperienze dolorose in un'intervista, affrontando temi di violenza,…

18 ore ago

Lavatrici, queste sono le migliori del momento: risparmi fino a 400 euro

Scopri le migliori lavatrici economiche sotto i 350 euro, con prestazioni elevate e caratteristiche essenziali…

1 giorno ago