×

Bollette del gas: arrivano le nuove tariffe. Fate molta attenzione si rischia una vera stangata

Nuovi aumenti sulle bollette del gas: ennesima stangata per milioni di famiglie. Vediamo quanto pagheremo in più.

Il 2023 si concluderà con un’altra batosta: le bollette del gas aumenteranno ancora e gli aiuti del Governo potrebbero non bastare. Ecco cosa succederà nei prossimi mesi.

Aumenti bollette del gas
Bollette del gas ancora più alte/ Lamiapartitaiva.it

Famiglie sempre più in ginocchio a causa dei rialzi che continuano a picchiare duro su tutti i settori. Beni di prima necessità in primis. Da gennaio 2022 ad oggi tutto è aumentato in misura allarmante: le rate dei mutui a tasso variabile sono raddoppiate o quasi a causa degli incrementi dei tassi di interesse voluti dalla Banca Centrale europea. A seguire, una delle voci di spesa che più preoccupano le famiglie, sono le bollette di luce e gas.

Un nuovo aumento del prezzo del gas potrebbe vanificare gli aiuti messi in campo dal Governo di Giorgia Meloni. Anche per il quarto trimestre dell’anno l’Esecutivo ha rinnovato gli sconti in bolletta per i nuclei familiari meno abbienti ma questi nuovi incrementi sui prezzi all’ingrosso della materia prima energetica potrebbero rendere tutto inutile.

Bollette del gas: ecco quanto pagheremo in più

L’autunno tarda ad arrivare quest’anno ma gli aumenti sul prezzo del gas già bussano alle nostre porte. E, secondo le stime delle associazioni dei consumatori, il peggio deve ancora venire.

Aumenta il prezzo del gas
Ecco quanto pagheremo/ Lamiapartitaiva.it

Da agosto a settembre il prezzo del gas è salito del 4,8%. Se paragoniamo poi l’attuale costo con quello del 2020 – cioè dell’epoca pre Covid- il prezzo risulta essere più alto di oltre il 57,4%. E il peggio deve ancora arrivare in quanto, secondo le stime delle associazioni dei consumatori, con l’arrivo del freddo invernale i prezzi del gas potrebbero aumentare ancora.

Il ché sarebbe davvero tragico considerando che, in Italia, l’80% dei consumi di gas si registra tra novembre e gennaio quando, ovviamente, sono più in funzione caldaie e riscaldamenti. Ma quanto spenderemo in più? Stando ai primi calcoli, ipotizzando che il gas resti fermo a queste cifre e non aumenti ancora, ogni famiglia tra l’1 settembre 2023 e l’1 settembre 2024 spenderà circa 1327 euro. Circa 60 euro in più ogni mese rispetto a quanto stiamo spendendo ora.

A questi incrementi andranno poi ad aggiungersi quelli relativi alle bollette della luce. E non è ancora finita: gli aumenti delle bollette del gas arrivano a breve distanza dal passaggio obbligatorio dal mercato a maggior tutela al mercato libero. L’Unione nazionale dei consumatori è intervenuta per chiedere al Governo Meloni di posticipare a tempi migliori l’ingresso obbligatorio nel mercato libero. L’Esecutivo dal canto suo sta cercando di aiutare le fasce reddituali più basse con i bonus luce e gas. Ricordiamo che per ottenere questo sussidio non è necessario fare richiesta ma è sufficiente avere un Isee in corso di validità e provvederà poi l’Inps a comunicare ai vari gestori gli aventi diritto allo sconto in bolletta.

Change privacy settings