L’idea di avere un biglietto del treno gratis per viaggiare sembra essere impossibile da realizzare, invece non è così.
Viaggiare può essere davvero piacevole a tutte le età perché consente di vedere posti nuovi e di trascorrere del tempo con le persone più care. A volte però farlo non è così facile se non si hanno i soldi necessari per organizzare tutto, per questo soprattutto i ragazzi che non hanno ancora un lavoro possono arrivare a rinunciare a questo progetto.
Fortunatamente ora non è così impossibile raggiungere l’obiettivo grazie a un’iniziativa ad hoc pensata per i più giovani. Si tratta del programma DiscoverEU 2024 della Commissione Europea, che consente di avere il biglietto del treno gratis per i 18enni che vivono in uno dei Paesi membri dell’Unione europea o associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
Biglietto del treno gratis: ecco come fare
Uno dei vantaggi dell’iniziativa che consente di avere il biglietto del treno gratis è quello di poter valutare la destinazione preferita, senza particolari limiti. Chi sceglie di aderire può infatti viaggiare in Europa anche insieme ai propri amici grazie al bando indetto dalla Commissione Europea che mette a disposizione ben 35 mila tagliandi, a condizione di essere nati tra il 1 luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso).
Le persone che sono interessate non devono fare altro che compilare un modulo disponibile online, che consentirà non solo di verificare di essere in possesso dei requisiti necessari, oltre a inserire i dati relativi a un documento di identità (valgono la carta di identità, il passaporto o una carta di soggiorno). A quel punto verrà richiesto di rispondere a un quiz, chi vincerà otterrà così un biglietto del treno gratis.
Chi non riuscirà a vincere non deve comunque disperare. A loro sarà garantita una carta europea che dà diritto a sconti su visite culturali, attività sportive, di formazione, spostamenti, vitto e alloggio. E’ concessa la partecipazione al progetto, attivo dal 2018, anche a gruppi di massimo cinque persone, in quel caso uno di loro avrà il compito di rispondere alle domande, condividendo un codice con gli altri componenti. Fatto questo, tutti potranno iscriversi e registrarsi.
I quesiti, in totale sei, saranno disponibili sul Portale Europeo dei giovani: cinque quesiti sono a risposta multipla, uno di “spareggio”, a cui sarà possibile rispondere fino alle 12 di martedì 30 aprile, termine ultimo per partecipare. Nel momento in cui sarà arrivato il responso del quiz, sarà compito della Commissione Europea stilare la graduatoria e offrire i 35 mila tagliandi fino a esaurimento. Il viaggio potrà essere organizzato tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di 30 giorni.