Amazon ha deciso di farsi pagare di più: presto arriveranno aumenti per i tantissimi utenti che sfruttano ogni giorno il servizio.
Nel mondo tutti conoscono e utilizzano Amazon, e milioni di persone sono iscritte al servizio Prime, ma non solo per ricevere servizi aggiuntivi e sconti negli acquisti. Amazon Prime ha infatti enorme successo soprattutto come abbonamento video, attraverso cui godere di numerosissimi contenuti (film, serie tv, sport…) a un prezzo contenuto. Proprio quel prezzo contenuto potrebbe presto svanire.
In tanti Paesi (USA, Germania, Regno Unito, eccetera) è già stato introdotto un nuovo piano tariffario. A partire dal 29 gennaio, per poter vedere Amazon Prime Video sfruttando due formati audio e video bisogna pagare di più. Chi sfrutta Prime Video per poter ottenere una migliore qualità audio e video disponibile deve infatti ora pagare un extra di 2,99 euro.
Ecco dunque il costo per mantenere questo standard. Nei Paesi citati è ancora possibile fruire dei contenuti con l’abbonamento standard, ma con pubblicità. Ma in questo caso, tutti i film e le serie esclusive di Amazon Prime Video sono fruibili solo in 4K, HDR10 e Dolby Digital 5.1.
La novità ha suscitato molte proteste soprattutto negli USA. Gli utenti trovano che questo aumento possa essere interpretato come una modifica dei termini di contratto non segnalata nelle comunicazioni ufficiali. E in Italia? Per ora, per guardare Amazon Prime Video in tutti i formati (anche Dolby e Atmos) non c’è bisogno di pagare di più. Ma presto anche nel nostro Paese dovrebbe arrivare l’aumento.
Ora bisogna pagare di più per Amazon Prime Video: cosa sta succedendo
Difficilmente Amazon deciderà di riproporre i formati Dolby Vision e Atmos anche nel piano con pubblicità. Ma l’azienda dovrà anche valutare gli effetti di questo aumento di prezzo… Non è detto infatti che i suoi utenti siano disposti a pagare questo improvviso extra per avere accesso ai formati qualitativamente più alti.
l 29 gennaio, Amazon ha lanciato annunci pubblicitari nei contenuti Prime Video per i clienti negli Stati Uniti e, se stai leggendo questo articolo, potresti perderti i giorni senza pubblicità di un tempo.
Accedendo a Prime Video tramite un abbonamento si possono rimuovere gli annunci pubblicitari su film e programmi TV, ma ci vuole un extra di circa 2,99 euro al mese. La versione base di Prime Video supportata da pubblicità non permetterà però di guardare i contenuti con Dolby Atmos o Dolby Vision.
Si può invece ottenere un Dolby Digital Plus a 5.1 canali e un HDR 10. Cambia molto? In realtà la funzionalità di Dolby Vision è molto simile a quella HDR 10. Quindi i non puristi potrebbero non accorgersi nemmeno della differenza.