Con l’aumento delle tariffe dell’energia elettrica occorre trovare un modo per illuminare casa, usando il meno possibile l’energia elettrica. Ecco alcuni consigli pratici.
Non si può fare a meno dell’energia elettrica, ma i rincari degli ultimi anni hanno messo a dura prova le finanze delle famiglie italiane. Se vivere con le candele, come facevano i nostri nonni è impensabile, è possibile trovare soluzioni per aumentare la luminosità di casa sfruttando al meglio la luce naturale.
In questo modo è possibile ritardare l’accensione delle luci di casa, riducendo notevolmente il loro impatto in bolletta elettrica. Vuoi sapere come fare per aumentare la luminosità delle stanze di casa?
Casa luminosa sempre senza impattare in bolletta
Portare la luce naturale in casa rende gli spazi interni più caldi, più accoglienti e può persino aumentare la sensazione di spazio. Ecco alcuni consigli che possono tornare utili!
Installare vetrate per officine, pareti divisorie che separano gli ambienti lasciando passare la luce naturale, aiuta a ottimizzare gli spazi e a organizzare i vostri interni. I sottili telai metallici utilizzati per sostenere il vetro non bloccano la luce. Disponibili in numerose misure, si fissano facilmente al centro delle pareti non portanti.
Anche la scelta della vernice può aiutare a far entrare la luce naturale. Quindi optare per vernici e colori che promuovano la luminosità conferisce un aspetto moderno alla decorazione e dà l’impressione che lo spazio sia stato ampliato. Per scegliere una vernice che migliori la cattura della luce naturale, scegli la vernice in base alla sua riflettenza. Questa riflettenza (o grado di riflessione della luce) della vernice viene valutata in base alla sua percentuale di bianco.
Il bianco e in generale i colori chiari che riflettono la luce, quelli ad alta luminanza (giallo, verde pallido), aiutano a consumare meno energia utilizzando meno luce artificiale. Per quanto riguarda le finiture, meglio optare per una verniciatura con finitura lucida o satinata. Per essere sicuri della vostra scelta dovreste leggere attentamente le istruzioni riportate sul barattolo.
Anche optare per la biancheria da letto o tendaggi bianchi può essere una soluzione. Per ravvivare maggiormente una camera da letto, valuta la possibilità di mettere della biancheria da letto bianca, possibilmente a tinta unita e senza fantasia di colori. In questo modo illuminerai istantaneamente la tua stanza senza aggiungere lampade, soprattutto se il tuo letto è posizionato al centro della stanza o in una parte di essa. Ciò è ancora più vero quando anche le pareti della stanza sono di colore bianco.