Tutti i dettagli e le informazioni sul Bando ISI 2022 e il click day di partecipazione con la nostra guida completa.
Il click day del bando ISI 2022 è previsto per il 26 ottobre. Una sola figura di riferimento dell’azienda richiedente può inviare la domanda ed il processo che conduce al click day è diviso in diverse tappe. La prima, che richiede l’ottenimento di un link di accesso da usare nelle fasi a seguire, è cominciata il 9 ottobre. Vediamo nel dettaglio i passaggi.
Come si può preparare per la presentazione della domanda?
La giornata designata per l’invio delle domande, il click day, si terrà il 26 ottobre 2023. Tuttavia, le aziende che, nel periodo tra il 2 maggio e il 16 giugno 2023, hanno finalizzato con successo la loro domanda e ottenuto il codice identificativo, dovranno attraversare un processo suddiviso in diverse fasi per poter partecipare.
La procedura prevede due categorie di utenti: il partecipante e l’amministratore.
Il partecipante è l’individuo che effettivamente utilizza il metodo informatico per inviare la richiesta. Per fare ciò ed operare correttamente, necessita di:
- un computer con un browser internet installato come Chrome 116 o successivi, MS Edge 116 o superiore o Firefox 115 o versioni superiori.
- Javascript deve essere attivato e si deve avere accesso a Internet.
Dal canto suo, l’amministratore ha il compito di controllare o revocare la registrazione dell’utente all’occorrenza.
Gli URL destinati al portale del partecipante e all’amministratore erano accessibili a partire dalle 10 del mattino del 9 ottobre 2023.
Per usufruire di questo, l’azienda partecipante sarà tenuta a:
- entrare nell’area privata facendo clic sulla scritta “Accedi ai servizi online”, situata nell’angolo superiore destro, e inserendo i propri dati di identificazione;
- all’interno del menu laterale sinistro, scegliere “Incentivi aziendali” e successivamente “Bando Isi 2022”.
Una volta che si è selezionata l‘opzione “Accesso allo sportello” nel menu, si sarà reindirizzati alla pagina che contiene i link per il portale del partecipante, il portale dell’amministratore e lo sportello informatico, che devono essere utilizzati per completare la fase di invio nel giorno del Click Day. E’ fondamentale copiarli e conservarli perché, una volta salvati, non si avrà più bisogno di accedere al portale INAIL.
Per iscrivere il partecipante, è indispensabile possedere:
- il codice unico assegnato alla richiesta,
- un indirizzo email
- un telefono da utilizzare come secondo strumento per l’autenticazione.
Mentre per registrare l’amministratore è fondamentale avere:
- l’indirizzo PEC fornito durante la compilazione della domanda
- un telefono da utilizzare come ulteriore mezzo di autenticazione.
Per iniziare il processo di registrazione sia per il partecipante che per l’amministrazione, bisogna seguire questi passaggi:
- alla prima visita alla pagina di accesso, scegliere l’opzione ‘Crea un account’ per configurare il proprio profilo.
- compilare la scheda di iscrizione con l’indirizzo e-mail nel relativo riquadro
- premere il tasto “Ottieni il codice”.
Una mail sarà inoltrata all’indirizzo e-mail indicato.
Trascrivere il codice dalla mail ricevuta e inseritelo nel riquadro Codice di verifica e confermare cliccando su “Verifica Codice”. Se il primo codice è scaduto o perso, è possibile chiedere l’invio di un nuovo codice via email selezionando ‘Invia un nuovo codice’.
Se si desidera ottenere il codice tramite un messaggio di testo, scegliere Invia SMS. Si deve poi inserire il codice ricevuto nella sezione “Codice di verifica”. Se si vuole richiedere l’invio di un altro codice, cliccate su “Invia un nuovo codice”. Invece, se si desidera fare la verifica del vostro numero di telefono attraverso una chiamata, selezionare Chiamata. Le istruzioni audio vi guideranno a premere il simbolo cancelletto (#) per la conferma.
Per la fase di autenticazione, sia l’utente che l’amministratore devono adempiere alcune azioni. Queste includono l’immissione delle informazioni di accesso selezionate durante la registrazione, vale a dire l’email e la password, nonché il codice che è stato inviato tramite SMS o telefonata.
Se si digita una password sbagliata per dieci volte consecutive, apparirà un avviso che indica: “L’accesso al tuo account è temporaneamente sospeso per prevenire un utilizzo non autorizzato. Prova di nuovo più tardi.” L’account rimarrà bloccato per un minuto, dopo di che sarà disponibile per un nuovo accesso.
Gli iniziali dieci blocchi durano un minuto ciascuno. La durata dei blocchi successivi aumenta. Questi tempi vengono azzerati con un accesso avvenuto con successo. Il blocco può perdurare al massimo per cinque ore.
Accedendo al portale del partecipante mediante il processo di autenticazione, si entrerà in una pagina che fornisce dettagli generali sull’invio. Questa pagina include anche un link a una pagina di test offerta dall’INAIL unicamente per controllare la visualizzazione. Questo può permettere agli utenti di adattare il loro browser, la risoluzione e altri parametri secondo le proprie necessità.
La pagina di prova avrà dimensioni identiche in termini di visualizzazione con quella destinata all’invio, tuttavia il codice html e il testo incorporato saranno differenti.
Come funziona il Click Day
Solo quelli che hanno completato con successo tutte le fasi antecedenti possono partecipare al click day, fissato per il 26 ottobre. Dal 23 ottobre, l’indirizzo dell’ufficio digitale è disponibile sulla funzione online ISI domanda a partire dalle 10:00. D’altro canto, a partire dalle 10:00 del 26 ottobre, l’utente partecipante deve effettuare l’accesso per entrare nella “sala d’attesa”.
Per procedere, si dovrà seguire questi passaggi:
- andare al link del portale;
- entrare nell’email utilizzata durante la registrazione;
- immettere il codice che si è ottenuto tramite SMS o telefonata.
Il modulo per l’approvazione e l’invio della richiesta sarà disponibile il 26 ottobre, tra le 11:00 e le 11:20, aggiornando la pagina web. Sarà necessario fornire determinate informazioni, di identica forma e dimensione per tutti, che l’utente incaricato di inviare la richiesta già possiede.
Una volta completato il modulo di convalida, si avrà l’opportunità di inviare la richiesta premendo il pulsante “Invia”. Se il processo viene gestito senza intoppi, l’utente riceverà una notifica di accettazione. L’azione di invio verrà registrata nei database INAIL, garantendo l’autenticità per la creazione di liste temporanee in base all’ordine cronologico di registrazione nei sistemi INAIL.
Obblighi
Per evitare l’esclusione, è importante non aprire più di un’istanza con le stesse credenziali.
Se viene constatato indubitabilmente che più entità stanno inviando contestualmente l’istanza online usando lo stesso codice identificativo, oppure una singola entità sta aprendo molteplici sessioni sullo stesso dispositivo o su vari dispositivi utilizzando le stesse credenziali, l’Inail provvederà alla revoca dell’istanza, causando la non ammissione alla sovvenzione.
Un atteggiamento del genere sarà considerato come un tentativo di ottenere un vantaggio immeritato sfruttando il tempo e la collaborazione di vari attori. Se vengono effettuate multipli invii durante la stessa sessione, sarà registrato l’ora di ricezione del primo invio nel database INAIL. Gli invii successivi, oltre ad essere superflui, potrebbero ostacolare il corretto funzionamento del procedimento.