Attenzione%2C+nuova+truffa+che+svuota+il+conto%3A+ha+colpito+anche+il+Sindaco
lamiapartitaivait
/attenzione-nuova-truffa-che-svuota-il-conto-ha-colpito-anche-il-sindaco/amp/
News

Attenzione, nuova truffa che svuota il conto: ha colpito anche il Sindaco

Published by
Loris Porciello

Una nuova truffa sta colpendo gli utenti in queste ore. Bisogna fare molta attenzione al raggiro che sta svuotando il conto: come funziona.

In queste ore un nuovo pericolo sta colpendo i cittadini italiani ed ha addirittura attaccato uno dei sindaci italiani. Una nuova truffa in rete sta truffando migliaia di cittadini. Con un semplice messaggio sono in grado di svuotarti il conto: in cosa consiste l’ultimo raggiro dei cyber-criminali.

Una nuova truffa per phishing sta colpendo gli utenti – lamiapartitaiva.it

Ormai tutti i cittadini del mondo utilizzano il cellulare per svolgere qualsiasi tipo di operazioni, anche quelle bancarie o finanziarie. Seppur tutto ciò ci semplifica la vita, c’è anche da dire che i truffatori sono sempre più interessati a raggirare i sistemi di sicurezza dei nostri smartphone per accedere ai dati sensibili. Inoltre di spesso i criminali cercano di diversificare le truffe proprio per renderle più credibili e per far sì che siano sempre di più gli utenti a cascarci.

Inoltre il metodo più utilizzato di tutti è sicuramente il phishing. Questa è una forma di truffa online, con i cyber-criminali che cercano di ingannare gli utenti più creduloni spacciandosi per istituti finanziari autorevoli o per delle vere e proprie multinazionali. Spesso all’interno di queste comunicazioni sono presenti dei link in cui si nasconde proprio la truffa. In queste ore sta facendo scalpore quella che viene chiamata la truffa del sindaco. Scopriamo in cosa consiste e come ci si potrà difendere.

Attenzione alla nuova truffa del sindaco: ti svuota il conto in pochissimi secondi

La prima regione ad essere colpita dalla truffa del Sindaco è l’Emilia Romagna, dove a Parma il primo cittadino Michele Guerra è dovuto intervenire anche sui social per avvertire i cittadini del tentato raggiro e di come i cyber-criminali abbiano sfruttato il suo nome per raggirare i più creduloni. Andiamo quindi a scoprire come funziona l’ultimo raggiro.

Come funziona la nuova truffa del sindaco – lamiapartitaiva.it

Nei giorni scorsi sono arrivate tantissime segnalazioni di uno strano Sms in cui si affermava: “C’è una comunicazione per te dal dottor Michele Guerra. Ascoltala chiamando“. Nel messaggio è presente un numero di telefono da chiamare che conteneva il prefisso 899. Il Sindaco è quindi intervenuto su Facebook e su Instagram per avvertire tutti i cittadini di cosa stesse accadendo.

Il sindaco guerra ha quindi affermato: “In queste ore, ad alcuni di voi, arriva un sms firmato da me che rimanda a un numero di telefono a pagamento” – ha poi continuato – “È una piccola truffa. Non fate partire la telefonata!“. I più pratici hanno subito capito che si trattava di un fake, ma le persone anziane e quelle meno avvezze alla tecnologia hanno rischiato seriamente di cadere nella trappola. Alla fine fortunatamente sembra proprio nessun cittadino si sia fatto ingannare e gran merito di tutto ciò è anche del pronto intervento del sindaco.

Loris Porciello

Recent Posts

La legge di Bilancio introduce tre mesi di congedo parentale all’80%

La riforma non modifica la durata complessiva del diritto al congedo parentale ma interviene sulla…

9 ore ago

Licenziamento, come funziona per chi ha un contratto a tempo indeterminato

Il licenziamento di un dipendente con contratto a tempo indeterminato può avvenire solo se sussistono…

3 giorni ago

Pensioni, quanto prendono i VIP? Le cifre sono meno alte di quel che si potrebbe pensare

Non sempre il successo sul palcoscenico si traduce in una sicurezza economica nella terza età…

5 giorni ago

Assegno sociale, previsto un aumento fino a 125 €

Per l'anno 2024, il tasso di rivalutazione dell’Assegno sociale è stimato tra l’1,6% e l’1,8%,…

1 settimana ago

Il lavoro stagionale sta per cambiare, ecco come

Questo cambiamento è dovuto principalmente all'approvazione del decreto Flussi a inizio ottobre e al collegato…

1 settimana ago

PMexpo, l’IA è al centro degli interventi dei relatori: bisogna vederla come una minaccia?

Nel corso dell’evento, svoltosi a Roma presso l’Auditorium della Tecnica all’EUR, si è parlato del…

2 settimane ago