Quando arriveranno questo mese i pagamenti dell’Assegno Unico e Universale per i figli? Ecco le date che bisogna segnarsi sul calendario.
È dal 1° marzo 2022 che le famiglie italiane con figli a carico (minorenni e maggiorenni fino ai 21 anni di età, ma anche oltre a determinate condizioni; nessun limite di età invece per i figli disabili) hanno cominciato a percepire l’Assegno Unico e Universale sui figli. Parliamo del contributo che rappresenta de facto la sola misura di welfare familiare attiva in Italia (con l’eccezione l’assegno dei Comuni e del Bonus asili nido).
Resta sempre aperto il dibattito se non si possa fare di più per rilanciare l’asfittica natalità del nostro Paese. Ma rimane comunque il fatto che in un contesto simile anche una misura come questa torna senz’altro utile, in assenza di alternative. A chi spetta l’Assegno Unico e Universale? Tra gli aventi diritto rientrano tanto i lavoratori dipendenti quanto quelli autonomi, ma anche disoccupati e percettori di sussidio.
L’importo dell’Assegno Unico dipende dalla soglia Isee e ogni anno viene rivalutato in base al costo della vita. Quando verrà pagato a febbraio il contributo? Ecco le date da segnare sul calendario dei pagamenti.
Le date dei pagamenti dell’Assegno Unico di febbraio 2024 sono state stabilite dall’Inps, che ha confermato gli importi per ogni categorie. Per i nuclei familiari che non hanno subito variazioni i pagamenti avverranno in tre giornate, vediamo quali.
Come detto, se non ci sono state variazioni nelle condizioni familiari l’Assegno Unico e Universale a febbraio 2024 sarà pagato in tre giornate, ovvero:
Chi invece ha fatto domanda a gennaio 2024 o ha subito una variazione della condizione familiare riceverà il primo pagamento o l’accredito con il ricalcolo dell’importo nell’ultima settimana del mese, vale a dire tra martedì 20 febbraio 2024 e mercoledì 28 febbraio 2024. Mentre chi si trova in attesa del primo pagamento dell’Assegno unico universale figli si vedrà accreditare l’importo dall’Inps entro la fine del mese successivo a quello in cui ha presentato la domanda. Perciò tutti quelli che hanno presentato la domanda a febbraio 2024 riceveranno l’accredito a marzo 2024.
Oltre al calendario delle erogazioni l’Inps ha già pubblicato le nuove tabelle per l’Assegno Unico 2024. Al loro interno indicano gli importi rivalutati sulla base dell’andamento dei prezzi rilevato dall’Istat nell’arco del 2023.
Il ministro Salvini ha dichiarato che questo nuovo codice rappresenta un giusto riconoscimento per una…
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…