Buone notizie per le famiglie italiane, con la prossima manovra arrivano due nuovi bonus per i figli e aumenta l’Assegno Unico
L’attuale governo guidato da Gioria Meloni è al lavoro per poter attuare una nuova manovra finanziaria entro il 2024.
Questa potrebbe portare grosse novità e cambiamenti per quanto riguarda le misure economiche a sostegno delle famiglie italiane che ne hanno maggiore bisogno. Ecco quindi che arrivano due nuovi bonus per i figli e l’Assegno Unico aumenta.
Arrivano due nuovi bonus figli
Il governo starebbe pensando ad attuare due nuovi bonus figli per incrementare il sostegno a favore delle famiglie più in difficoltà a causa dell’inflazione e della crisi economica. Il primo di questi è il reddito di infanzia per ogni figlio. Questo prevederebbe anche alcune maggiorazioni per le famiglie monogenitoriali e per quelle che hanno a carico figli con disabilità . Lo scopo del reddito di infanzia sarà quello di sostenere le famiglie a basso reddito e inoltre incentivare la natalità , dando la possibilità ai nuclei familiari che ne hanno maggiore bisogno di avere un reddito fisso su cui poter contare per sostenere i propri figli.
La seconda misura in arrivo è i l bonus giovani. Si tratta di una misura che sostituirebbe il reddito d’infanzia non appena il figlio supera i 6 anni di età . Si tratta di un bonus che ha l’obiettivo di sostenere i figli fino alla fine del loro percorso di formazione e all’ingresso nel mondo del lavoro. La misura è riconosciuta a tutte le famiglie che hanno un reddito annuo fino a 90.000 euro e con figli a carico. Inoltre, i figli devono essere iscritti all’università .
Ma a quanto ammontano gli importi? Per quanto riguarda il reddito di infanzia, la misura prevede un contributo di 400 euro al mese per ogni figlio a carico fino al 6° anno di età di ogni figlio. Il bonus giovani, invece, prevede un contributo di 250 euro al mese, dura fino a 25 anni e viene riconosciuto dal 7° anno di età e solo se i figli sono iscritti a scuola o all’università . Ad ogni modo, per poter fare richiesta del bonus giovani e del reddito d’infanzia sarà necessario aspettare l’approvazione ufficiale della prossima finanziaria 2024. Sul decreto approvato, infatti, saranno rese disponibili informazioni fondamentali come i documenti che servono per poter fare richiesta, a chi rivolgersi e soprattutto quale sarà il limite di tempo entro quale i cittadini potranno fare domanda di ricezione dei bonus figli.