Finanza

Applicazioni per la finanza personale, quali scaricare?

Published by
Giulia De Sanctis

Ecco le migliori applicazioni di finanza personale per gestire i propri soldi e controllare le spese in modo intelligente e organizzato

Nell’era digitale la gestione delle finanze personali è diventata più accessibile che mai: oggi esistono molte applicazioni progettate per semplificare e ottimizzare il controllo dei propri fondi.

Per fornire a tutti gli strumenti necessari a una più consapevole ed efficace gestione del denaro, abbiamo selezionato le migliori app di finanza personale.

Utili per tracciare le spese, ma non solo. Per farlo abbiamo valutato la loro funzionalità, la facilità di utilizzo e l’affidabilità, tenendo conto anche del voto e delle opinioni degli utenti che le hanno scaricate. Qualunque sia la propria esigenza, dal riuscire a risparmiare per comprare un’auto al costruire un portafoglio di investimento ideale, almeno una di queste app di money management renderà la tua vita finanziaria molto più semplice.

Migliori applicazioni di finanza personale

Gestire il denaro, prefissarsi e raggiungere obiettivi finanziari a breve o lungo termine e tenere sotto controllo entrate e uscite non è sempre facile. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro.

I nostri smartphone e tablet possono trasformarsi in eccellenti assistenti finanziari grazie alle numerose applicazioni di finanza personale disponibili per iOS e Android. Ecco una selezione delle migliori app di finanza personale disponibili.

L’applicazione Money Manager è tra le più usate per tenere conto delle proprie finanze – Money Manager https://realbyteapps.com/ – Lamiapartitaiva.it

 

Iniziamo con Money Manager, una delle app di finanza personale più scaricate e apprezzate dagli utenti grazie alle molteplici funzionalità integrate.

L’applicazione offre la possibilità di gestire la contabilità utilizzando il sistema della partita doppia: consente agli utenti di monitorare i movimenti relativi al budget e le statistiche attraverso grafici chiari e informativi. Inoltre, collegando le proprie carte di credito, è possibile automatizzare l’addebito, rendendo la gestione finanziaria ancora più efficiente.

Un ulteriore punto di forza è la capacità di esportare tutti i movimenti registrati in Money Manager in formato Excel. Facilitando, così, la condivisione e l’analisi dei dati finanziari. Per garantire un elevato livello di privacy, l’applicazione consente di proteggere i dati inseriti attraverso l’uso di una password.

Money Manager è disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento (versione ’pro’), entrambe reperibili su Apple Store e Google Play Store.

Mint: Budget & Track Bills è un’app gratuita disponibile per iOS e Android. Attraverso un’interfaccia estremamente intuitiva e facile da utilizzare, consente di tenere traccia delle finanze personali e familiari, ma non solo.

L’app monitora l’attività dei conti finanziari dell’utente e offre la possibilità di aggiungere dettagli specifici a ciascun pagamento. Oltre ad aggiornare in tempo reale i dati e a creare modelli di spesa personalizzati, Mint fornisce tabelle e grafici chiari che consentono un’analisi dettagliata della situazione finanziaria.

Al fine di garantire la sicurezza delle informazioni, anche l’app Mint offre la possibilità di proteggere l’accesso mediante l’impiego di una password.

Monefy è un’applicazione per iOS e Android tra le più semplici e intuitive da utilizzare, grazie all’interfaccia e icone user friendly. Per tenere sotto controllo le spese fatte basta aggiungerle, a tutto il resto pensa la piattaforma.

Tra le caratteristiche funzionalità principali di quest’app di finanza personale troviamo grafici semplici e chiari da cui ricavare le informazioni, la possibilità di personalizzare le categorie, l’uso della modalità preventivo, il supporto multiaccount e la sincronizzazione tramite account Google Drive e Dropbox.

L’app è disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento. Entrambe scaricabili da Apple Store e Google Play Store

BudJet è un’app per la finanza personale di Moneyfarm. Quest’ultima è una famosa piattaforma di consulenza finanziaria online. L’app è disponibile gratuitamente su App Store.

Grazie a un’interfaccia molto semplice e intuitiva ci consente di tenere traccia di ogni centesimo che entra o esce dal nostro portafoglio. Ci mostra, inoltre, lo stato delle nostre finanze in grafici di facile lettura.

Possiamo scegliere il budget mensile, ovvero quanto mettere da parte ogni mese, e impostare limiti di spesa per determinate categorie in cui vogliamo spendere di meno. Per trovare più velocemente le transazioni effettuate possiamo aggiungere note e hashtag. Sicuramente una tra le migliori app di finanza personale del 2023.

Loot è un’app gratuita disponibile per iPhone e iPad. È pensata specificatamente per chi vuole risparmiare, ed è molto semplice da utilizzare.

Una delle sue peculiarità è la grafica del barattolo di denaro in 3D personalizzabile. Qui si può tenere traccia del proprio obiettivo di risparmio e sentirsi ricompensati per ogni cifra che si mette da parte.

Con Loot possiamo calcolare quanto tempo ci vorrà per raggiungere il nostro obiettivo in base all’importo che vogliamo mettere da parte e restare aggiornati tramite notifiche push.

Visual Budget: spese e budget sviluppata da Kiwi Objects è un ottimo strumento per la gestione della contabilità familiare e aziendale. È semplice da usare ma allo stesso tempo fornito di avanzati strumenti di analisi e raggruppamento.

Si possono gestire contemporaneamente diversi conti, raggruppandoli in gruppi differenti. Sulla base di un modello standard adattabile alla maggior parte delle situazioni viene creato uno schema di entrate e uscite.

Possiamo assegnare un budget a ciascuna categoria e monitorare attentamente entrate e uscite, e possiamo inserire le transazioni finanziarie manualmente o importando file CSV o OFX. Tramite numerosi grafici a barre o a torta siamo in grado di visualizzare rapidamente la ripartizione delle transazioni, le variazioni nel bilancio, e di monitorare il budget.

L’unica pecca è che la versione gratuita ha il limite di transazioni per conto, pari a 10 su dispositivi Android e 50 su iPhone. Per avere transazioni illimitate bisogna acquistare la versione Premium all’interno dell’app.

YNAB: Budgeting & Finance, N26 Spaces, Wallet e Splitwise

L’acronimo YNAB sta per You Need a Budget: questa app permette di collegare i conti bancari e le carte di credito per importare automaticamente le transazioni e semplificare il processo di monitoraggio delle spese.

Consente di impostare obiettivi di risparmio e spesa per monitorare le tue finanze personali e raggiungere così i tuoi scopi finanziari a breve e lungo termine.

N26, l’applicazione della banca omonima, è ottima per tenere traccia dei propri risparmi – N26https://n26.com/ – Lamiapartitaiva.it

 

YNAB offre, inoltre, risorse educative, webinar e guide per aiutarti a capire meglio i principi di gestione finanziaria. L’app ha un costo di 4,99 euro al mese.

La banca mobile N26, tra i player che stanno riscrivendo il rapporto banche-clienti, si comporta anche da money manager ed è tra le migliori app di finanza personale del 2023.

Tra le sue funzioni troviamo, infatti, Spaces. Si tratta di una sorta di salvadanaio diviso in spazi su cui spostare denaro dal conto principale e mettere così da parte i risparmi. Gli spazi sono personalizzabili in base agli obiettivi di risparmio e consentono di tenere sotto controllo le spese. I clienti N26 con conto gratuito possono aprire un massimo di due spazi, mentre i clienti Black e Metal fino a 10 spazi.

Wallet non aiuta solo a pianificare in modo flessibile il budget e monitorare le spese, ma vuole essere un alleato per la messa a punto e il raggiungimento di obiettivi a lungo termine. Grazie a grafici chiari e panoramiche di facile comprensione, l’utente ha sempre a disposizione le informazioni utili sullo stato delle sue finanze, i conti e carte di credito, contanti e debiti.

L’app, disponibile per dispositivi Android e iPhone, è gratuita ma prevede anche dei piani in abbonamento che offrono più funzionalità.

Fa parte delle migliori app di finanza personale del 2023 anche Splitwise. Per chi non la conoscesse, è un’app che permette di dividere le spese con altre persone e tenerne traccia. Si tratta di uno strumento molto utile per chi condivide spese e bollette con dei coinquilini o nel caso di un viaggio con gli amici.

Una volta che ci si iscrive e si aggiungono le persone a un gruppo, ognuno può aggiungere i costi per le spese effettuate e indicare se il costo è da dividere in parti uguali oppure no.

Man mano che si aggiungono spese alla lista, l’app fa i conti in modo automatico, così da mostrare a tutti i componenti del gruppo se ci sono conti in sospeso, chi deve restituire soldi a chi, e a quanto ammonta l’eventuale debito da saldare.

Esiste la versione premium dell’app (Splitwise Pro) che, a 2,99€ al mese o 29,99€ all’anno, offre feature extra. Come ad esempio, scansione scontrino, zero pubblicità, grafici e diagrammi e conversione valuta. Ma la versione gratuita è già sufficientemente completa delle funzioni più utili.

Contraddistinta dall’inconfondibile maialino-salvadanaio come logo, Buddy – Budget e spese è un’app progettata per iPad e iPhone. Si tratta di un’app che aiuta a risparmiare grazie alla possibilità di impostare un budget adatto alle proprie esigenze e di monitorare le uscite.

Si può usare da soli oppure in condivisione con il partner o la propria famiglia. Basta invitarli per suddividere le spese e avere un quadro preciso di chi ha speso quanto e come far tornare i conti. Esiste anche la versione Premium, ma nella sua versione gratuita fa più che bene il suo dovere.

MoneyStats è un’app gratuita disponibile su App Store per iPhone e iPad. Grazie all’interfaccia intuitiva e semplice e alle tantissime funzionalità che offre per la gestione e il monitoraggio delle spese, è tra le migliori app di finanza personale del 2024.

Permette di gestire le transazioni finanziarie, creare budget, classificare le spese in diversi gruppi ma non solo. Con MoneyStats si possono visualizzare le finanze in pratici diagrammi e grafici, ottenere i tassi di cambio attuali e storici, stabilire obiettivi di risparmio e creare estratti conto.

Gimme5 è il salvadanaio digitale che ti permette di risparmiare e raggiungere i tuoi obiettivi di finanza personale. Per iniziare è sufficiente registrarsi gratuitamente, dopodiché è possibile iniziare subito a risparmiare. Impostando le tue regole puoi procedere al tuo ritmo e tenere costantemente sott’occhio i progressi quotidiani.

Puoi inoltre invitare amici e parenti a diventare tuoi sostenitori. Inviata la richiesta di sostegno, loro potranno inviarti del denaro per aiutarti a raggiungere uno dei tuoi traguardi economici.

Non sai dove vanno a finire i tuoi soldi? La soluzione in questo caso è Kakebo, un’app di finanza personale tra le migliori del 2024. Trae il suo nome dal tradizionale metodo di risparmio giapponese.

Kakebo permette di segnare nell’apposita sezione tutte le spese mensili in base a diverse categorie (sopravvivenza, optional, cultura, ecc.).

È inoltre possibile impostare la propria disponibilità mensile e le proprie spese fisse, in modo da avere più chiaro quali sono gli eventuali sprechi ed evitarli. Grazie a quest’app non avrai più bisogno di segnarti le spese su dei post-it (poi regolarmente smarriti). Potrai tenere tutto comodamente nel tuo smartphone in maniera perfettamente organizzata.

Perché utilizzare app di finanza personale?

Le app di finanza personale possono aiutarci moltissimo a gestire le nostre finanze in modo più consapevole, organizzato ed efficace.

Risparmiare con le applicazioni di management finanziario – Lamiapartitaiva.it

 

Grazie alle loro molteplici funzionalità, offrono diversi vantaggi che vanno oltre il semplice tracciamento delle spese. Alcuni dei vantaggi dell’usare le app di finanza personali derivano dalla possibilità di:

  • monitorare le spese: in quanto permettono di tracciare e categorizzare le spese in modo dettagliato;
  • fare budgeting: aiutano a stabilire e mantenere un budget grazie alla possibilità di impostare limiti di spesa per categorie specifiche;
  • risparmiare: facilitano la pianificazione del risparmio;
  • investire: consentono di gestire e monitorare gli investimenti offrendo informazioni sull’andamento e suggerimenti;
  • automatizzare le transazioni: molte app hanno la funzionalità di connettersi direttamente al conto bancario e alle carte di credito e quindi di importare automaticamente le transazioni. Non richiedono quindi di inserire manualmente ogni singolo acquisto o movimento finanziario;
  • accedere a rapporti e grafici: questi strumenti permettono di visualizzare in modo chiaro le tendenze finanziarie e l’andamento del budget nel tempo;
  • ricevere educazione finanziaria: alcune app includono webinar, articoli, o altri tipi di risorse relative all’educazione finanziaria.
Giulia De Sanctis

Recent Posts

Autonomia Regionale, i sindacati spingono a favore. Le parole della CGIL in merito – (VIDEO)

Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…

1 ora ago

Allarme truffa, ti ingannano su Whatsapp: attento al tuo telefono, perdi tutti i tuoi risparmi!

La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…

2 ore ago

Apple, che novità: il prodotto più atteso arriva tra pochissimo. Furore sul mercato…

AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…

20 ore ago

Perché la crisi in Germania non riguarda solo i tedeschi. Le conseguenze arrivano anche in altri paesi, dramma in vista

Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…

21 ore ago

Sciopero dei treni, se non sai quello che ti aspetta rimarrai a piedi. Date e fasce orarie coinvolte

Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…

22 ore ago

L’azienda italiana che sta crescendo in modo incredibile. Quasi tre miliardi in nove mesi, l’incremento è palese

Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…

1 giorno ago