La vita lavorativa di tutti i giorni può a volte diventare ripetitiva e portare a una perdita di entusiasmo: ecco 6 strategie per ritrovarlo.
Quando il lavoro diventa una monotona ripetizione delle stesse scene ogni giorno, è molto facile perdere l’entusiasmo e cadere in uno stato quasi depressivo. Ciò non significa per forza aver sbagliato mestiere, è soltanto una naturale conseguenza che può verificarsi, dopo un certo periodo di tempo passato in un determinato posto di lavoro.
Per fortuna la frenesia della vita moderna nasconde dei piccoli trucchi che possono aiutare a superare ogni situazione di stallo che sembra all’apparenza irrisolvibile. Ecco 6 semplici strategie che puoi applicare per ritrovare l’entusiasmo, l’ultimo è sicuramente il più efficace.
Come prima strategia, cerca qualcosa di nuovo da imparare: prova ad andare un po’ oltre le aspettative, al di là di quanto richiesto dal datore di lavoro. Prova a sfidare te stesso.
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Entriamo un po’ più nel dettaglio con la seconda strategia: se lavori a contatto con il pubblico potresti provare a essere un po’ più espansivo con i clienti o con i tuoi collaboratori. All’inizio potrà essere complicato ma poi comincerai a provare un genuino interesse nei confronti di quella persona e un rinnovato entusiasmo.
Come terzo trucchetto potresti provare a mettere la tua esperienza a disposizione per insegnare e formare qualche lavoratore o lavoratrice con meno competenze. Gli ultimi tre consigli saranno ancora più efficaci se li applichi con costanza e attenzione.
Prova a immaginare di essere un soggetto esterno al tuo posto di lavoro che si mette comodo nel tuo ufficio e ti osserva lavorare prendendo appunti. Questo è il quarto consiglio ed è importantissimo anche se all’apparenza semplice: guardare il tuo lavoro da una prospettiva esterna può aiutare a migliorarti sotto molteplici aspetti.
A volte alcuni lavori sembrano una ripetizione monotona e infinita delle stesse azioni in loop: prova a spezzare questo meccanismo inserendo in tale ritmo qualcosa di tuo, anche in modo creativo. In questo modo renderai più attraente il tuo lavoro e ti sentirai maggiormente appagato.
Distinguendo poi le azioni che più ti piacciono da quelle che ami meno, riuscirai a organizzarle o raggrupparle nel modo più efficace. Infine, l’ultima strategia è quella di abbinare momenti o azioni meno desiderabili e maggiormente stressanti, ad altre consequenziali e successive che reputi più gradevoli e stimolanti. Questo aiuterà a ritrovare la motivazione e ad affrontare aspetti spiacevoli e complessi del tuo lavoro.