Buone notizie per i medici italiani: aperto bando di concorso pubblico per l’assunzione di 512 professionisti: i dettagli
La disoccupazione è una delle piaghe che attanaglia il nostro Paese da qualche decennio a questa parte. Sono tante le persone, artigiane o professionisti, che sono alla ricerca di un posto di lavoro al giorno d’oggi. In quest’ottica che arriva una buona notizia per quanto riguarda i medici.
Attraverso un apposito avviso, il numero 193 dello scorso 4 agosto, che il direttore generale dell’INPS ha autorizzato la pubblicazione di un Avviso pubblico per il reperimento di un contingente di 512 medici. I medici avranno incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento delle funzioni di accertamento medico-legale sui lavoratori dipendenti pubblici e privati assenti per malattia affidate all’INPS. Vediamo i dettagli.
Bando di concorso per medici: i requisiti da soddisfare
Al bando di concorso dell’INPS per l’assunzione di 512 medici possono candidarsi coloro che hanno una laurea in medicina e chirurgia e sono regolarmente iscritti all’Albo professionale in territorio nazionale. A seguito dell’invio delle domande saranno stilate delle graduatorie provvisorie provinciali/di filiale metropolitana, predisposte sulla
base di appositi criteri di valutazione.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie gli interessati possono presentare istanza motivata di riesame della propria posizione in graduatoria al Direttore generale INPS, al seguente indirizzo: dc.risorseumane@postacert.inps.gov.it. Scaduto il termine dei 30 giorni saranno riesaminate le posizioni dei medici che hanno presentato apposita istanza e saranno pubblicate le graduatorie definitive.
Le graduatorie hanno validità per tutta la durata dell’accordo per cui la domanda di inclusione in graduatoria non deve essere rinnovata. Entro il 31 gennaio di ogni anno è possibile inviare dichiarazioni concernenti i titoli accademici o professionali che comportino modificazioni nel precedente punteggio.
Ai candidati collocatisi in posizione utile in graduatoria saranno conferiti incarichi individuali, con contratto di lavoro autonomo, secondo le esigenze e nei limiti dei fabbisogni dell’Istituto nell’ambito territoriale di riferimento, nonché nel rispetto delle priorità previste in base alle quali “l’INPS, per l’effettuazione delle visite mediche di controllo domiciliari ai lavoratori assenti dal servizio per malattia, si avvale, in via prioritaria, dei medici inseriti nelle liste speciali di cui al periodo precedente”.
Come presentare domanda
Il candidato potrà presentare domanda per più direzioni provinciali/di filiale metropolitana, esprimendo, altresì, la preferenza per una UOC/UOST. La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica, mediante l’utilizzo di SPID, CNS o CIE compilando l’apposito form e allegando il curriculum vitae.
La domanda dovrà essere presentata seguendo l’apposito percorso: collegandosi al sito web dell’INPS e cliccare sulla home page in “Avvisi, Bandi e Fatturazione – Reclutamenti”. L’invio on-line della domanda debitamente compilata potrà essere effettuato fino alle ore 14.00 del 30 ottobre 2023.