I canoni degli affitti hanno raggiunto prezzi folli. Se stai cercando una casa in affitto, stai alla larga da una certa città.
L’inflazione non dà tregua e i prezzi continuano a crescere. I canoni degli affitti hanno raggiunto livelli mai visti prima. Una città, in particolare, ha prezzi assurdi.
A causa dell’inflazione, nell’ultimo biennio, i prezzi di ogni bene di consumo sono “esplosi”. I rincari hanno colpito ogni settore, compresi i beni di prima necessità come il cibo, i farmaci e le visite mediche. Uno dei settori maggiormente colpiti dai rialzi è stato il settore immobiliare. I prezzi delle case hanno raggiunto livelli mai visti prima: in alcuni quartieri di Milano si sfiorano i 10.000 euro al metro quadro.
Queste cifre esorbitanti hanno prodotto un risultato piuttosto prevedibile: nessuno compra più case. Tutti restano in affitto. Anche perché le banche sono sempre meno inclini ad erogare mutui. La crescente richiesta di immobili in affitto, a sua volta, ha provocato un aumento spropositato dei prezzi dei canoni di locazione.
Trovare un monolocale per meno di 700 euro al mese nelle grandi città è quasi impossibile. C’è una città in cui, in particolare, gli affitti hanno raggiunto cifre altissime. E non si tratta di Milano questa volta. Sembra incredibile ma c’è un posto in cui i canoni degli affitti sono ancora più cari che nel capoluogo lombardo.
Se cerchi una casa in affitto stai bene alla larga da una certa città o potrebbe non starti un intero stipendio. Vediamo qual è il posto in cui i canoni degli affitti sono più cari.
Più che una crisi passeggera ormai è una guerra permanente. Gli affitti in questa città, a marzo, hanno raggiunto quota 2376 euro al mese. Gli studenti stanno scappando e le famiglie sono sempre più in difficoltà. No, non si tratta di Milano e nemmeno di Roma. Questi prezzi a dir poco assurdi, si stanno registrando a Londra.
Il problema qui non è solo l’inflazione ma anche il fatto che, per anni, l’offerta non è riuscita a stare al passo con la domanda. La popolazione londinese ha continuato a crescere con il risultato che oggi, rispetto al 2010, l’offerta di case in affitto è crollata del 76%. In pratica le case sono troppo poche rispetto alle persone che cercano un alloggio. È stato stimato che per ogni singolo immobile ci sono 25 persone pronte a farsi la guerra.
Molto spesso la trattativa per ottenere la casa si trasforma in un’asta e chi riesce ad accaparrarsi l’alloggio lo paga, spesso, molto di più rispetto al prezzo di partenza con cui era stato proposto. Le persone a Londra arrivano a spendere anche il 78% del loro stipendio per pagare l’affitto. La situazione sta precipitando.
Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…
La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…
Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…
Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…
Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…
Brunello Cucinelli chiude il 2024 con ricavi di 1.278,4 milioni di euro, segnando una crescita…