I canoni degli affitti hanno raggiunto prezzi folli. Se stai cercando una casa in affitto, stai alla larga da una certa città.
L’inflazione non dà tregua e i prezzi continuano a crescere. I canoni degli affitti hanno raggiunto livelli mai visti prima. Una città, in particolare, ha prezzi assurdi.
A causa dell’inflazione, nell’ultimo biennio, i prezzi di ogni bene di consumo sono “esplosi”. I rincari hanno colpito ogni settore, compresi i beni di prima necessità come il cibo, i farmaci e le visite mediche. Uno dei settori maggiormente colpiti dai rialzi è stato il settore immobiliare. I prezzi delle case hanno raggiunto livelli mai visti prima: in alcuni quartieri di Milano si sfiorano i 10.000 euro al metro quadro.
Queste cifre esorbitanti hanno prodotto un risultato piuttosto prevedibile: nessuno compra più case. Tutti restano in affitto. Anche perché le banche sono sempre meno inclini ad erogare mutui. La crescente richiesta di immobili in affitto, a sua volta, ha provocato un aumento spropositato dei prezzi dei canoni di locazione.
Trovare un monolocale per meno di 700 euro al mese nelle grandi città è quasi impossibile. C’è una città in cui, in particolare, gli affitti hanno raggiunto cifre altissime. E non si tratta di Milano questa volta. Sembra incredibile ma c’è un posto in cui i canoni degli affitti sono ancora più cari che nel capoluogo lombardo.
Se cerchi una casa in affitto stai bene alla larga da una certa città o potrebbe non starti un intero stipendio. Vediamo qual è il posto in cui i canoni degli affitti sono più cari.
Più che una crisi passeggera ormai è una guerra permanente. Gli affitti in questa città, a marzo, hanno raggiunto quota 2376 euro al mese. Gli studenti stanno scappando e le famiglie sono sempre più in difficoltà. No, non si tratta di Milano e nemmeno di Roma. Questi prezzi a dir poco assurdi, si stanno registrando a Londra.
Il problema qui non è solo l’inflazione ma anche il fatto che, per anni, l’offerta non è riuscita a stare al passo con la domanda. La popolazione londinese ha continuato a crescere con il risultato che oggi, rispetto al 2010, l’offerta di case in affitto è crollata del 76%. In pratica le case sono troppo poche rispetto alle persone che cercano un alloggio. È stato stimato che per ogni singolo immobile ci sono 25 persone pronte a farsi la guerra.
Molto spesso la trattativa per ottenere la casa si trasforma in un’asta e chi riesce ad accaparrarsi l’alloggio lo paga, spesso, molto di più rispetto al prezzo di partenza con cui era stato proposto. Le persone a Londra arrivano a spendere anche il 78% del loro stipendio per pagare l’affitto. La situazione sta precipitando.
AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…
Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…
Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…
Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…
Mara Venier condivide le sue fragilità e esperienze dolorose in un'intervista, affrontando temi di violenza,…
Scopri le migliori lavatrici economiche sotto i 350 euro, con prestazioni elevate e caratteristiche essenziali…