Acquisti su Amazon, come riconoscere una recensione falsa: il trucco per non farsi ingannare

Devi fare un acquisto su Amazon ma non sai se fidarti o meno delle recensioni che leggi? Il trucco per scoprire se sono false c’è ed è semplice!

Sarà capitato almeno tutti una volta nella vita di fare un acquisto online e anche chi era scettico o poco avvezzo agli e-commerce, per causa di forza maggiore durante il periodo più duro della pandemia e del lockdown ha dovuto “piegarsi” alle contingenze dei tempi straordinari che abbiamo vissuto.

Recensioni Amazon
Come riconoscere una recensione falsa – lamiapartitaiva.it

E così, anche quando il mondo è tornato alla normalità, il fatturato di Amazon e non solo è cresciuto esponenzialmente perché comunque gli acquisti online sono una comodità non da poco specialmente se si ha poco tempo a disposizione. Ovviamente non è sempre rose e fiori nel magico mondo dell’e-commerce. Capita, infatti, che il pacco venga smarrito o ancora che i prodotti non siano conformi alle descrizioni in allegato all’articolo.

Ecco perché le recensioni sono degli strumenti utilissimi per decretare l’acquisto o meno di un determinato prodotto. Va da sé quindi che se i commenti sotto al prodotto sono quasi tutti positivi, l’oggetto in questione vale i soldi spesi. Fino ad un certo punto però. Accade, infatti, sempre più frequentemente di leggere recensioni false proprio per invogliare i clienti a comprare quel determinato prodotto, alzando così il suo indice di gradimento e popolarità. C’è un modo davvero efficace però per capire se quella che si sta leggendo sia una recensione falsa o meno.

Le recensioni false su Amazon hanno le ore contate con questo straordinario trucchetto

Ci sono diverse red flag che ci possono allertare in caso di recensione falsa. La prima riguarda la lunghezza e il tono: se è troppo breve o vaga senza fare riferimento a elementi specifici, significa in realtà che si sa davvero poco di quell’articolo per poterlo recensire.

Come riconoscere una recensione falsa
Attenzione al tono, alla lunghezza e anche al vocabolario! – Lamiapartitaiva.it

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il linguaggio. Un lessico fin troppo celebrativo ed entusiasta o ancora fin troppo severo e pesante implica che si vuole esaltare o sminuire quel prodotto senza il senso della misura o ancora dell’equilibrio tipico invece delle recensioni genuine.

Se questi elementi però non sono sufficienti, puoi anche controllare il recensore valutando quindi non solo quante recensioni ha lasciato – se sono troppe e in un lasso di tempo eccessivamente breve a meno che non abbia una disponibilità economica pressoché illimitata non è mai un buon segno – ma come le ha scritte. Ti basterà cliccare su “Visualizza tutte le mie recensioni” vicino al nome dell’utente e avrai tutte le informazioni che cerchi.

Infine, si deve anche prestare attenzione all’acquisto verificando se sia veramente avvenuto o meno. Ovviamente, il recensore in questione può anche aver acquistato in negozio il prodotto, tuttavia cercare la scritta arancione “acquisto verificato” che si trova sotto le stelle e il nome dell’utente può darci una garanzia in più sulla qualità della recensione.

Gestione cookie