Chi è in difficoltà per pagare le bollette di acqua, luce e gas può stare tranquillo, ora c’è un aiuto davvero provvidenziale.
Il costo della vita è aumentato sempre di più, impossibile non accorgersene, ma questo è stato accompagnato solo raramente da un incremento anche se lieve dello stipendio, così da riuscire a gestire tutto con meno difficoltà. Anzi, troppo spesso ci si accontenta di guadagni non all’altezza perché si ha la necessità di lavorare, a volte senza nemmeno avere la garanzia di un contratto.
Riuscire a gestire tutto può diventare davvero complesso, in modo particolare chi ha dei costi fissi da gestire, spesso tutt’altro che bassi, come quelli previsti per mutuo e affitto. A volte si può così finire quasi con l’acqua alla gola quando si devono racimolare i soldi necessari per le bollette di acqua, luce e gas, anche se ora chi è in difficoltà potrà essere felice del sostegno che potrebbe ricevere.
E’ capitato certamente a tutti di essere alle prese con mesi che a livello economico possono risultare più pesanti del previsto e di essere in difficoltà. Non si può ovviamente evitare di pagare le bollette di acqua, luce e gas se non si vuole rischiare il distacco della fornitura, come fare in questi casi?
Non è sempre percorribile chiedere aiuto a qualcuno, fortunatamente ora è stato approvato un nuovo bonus ad hoc, che potrebbe fare al caso di molti. Questo ha caratteristiche differenti a seconda del tipo di fornitura.
Il bonus idrico è stato pensato per gli utenti del servizio di acquedotto per uso domestico residente che appartengono a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro. In alternativa, può ottenerlo chi ha un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro. Questo può essere cumulato con il bonus luce e il bonus gas.
Per quanto riguarda il bonus luce, invece, è necessario che l’ISEE non superi i 9.530 euro. Nel caso delle famiglie che hanno almeno quattro figli, si sale fino a 20 mila euro, anche se ci sono differenze da rilevare a seconda della composizione del nucleo. Questo significa che chi ha quattro figli a carico avrà diritto a 163,80 euro per trimestre, circa 655 euro l’anno, l’importo scende se i figli sono meno.
Il bonus gas, infine, è stato pensato per tutte le famiglie con un ISEE fino a 7.500 euro e per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE fino a 20.000 euro.
Una famiglia con più di quattro componenti, con Isee nel limite stabilito dal bonus sociale, che vive in una fascia climatica D e utilizza il gas anche per il riscaldamento oltre che per le produzione di acqua calda e per cuocere i cibi, potrà così ricevere una duplice agevolazione.
Il bonus luce di 655,2 euro si somma a quello per il gas di 360,36 euro andando a prevedere un bonus bollette totale di 1.015,44 euro l’anno. A questi possiamo poi sommare anche il bonus idrico riconosce 50 litri di acqua al giorno per ogni componente del nucleo (è considerata la quantità di acqua necessaria per i bisogni personali).
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…