Una nuova iniziativa presa dal Governo per aiutare i cittadini maggiormente in difficoltà: 460 euro per gli acquisti, arriva la social card.
Arrivano importanti novità per le fasce più basse di reddito: ormai da tempo il Governo mette a disposizione particolari iniziative per combattere il carovita e la crisi, anche se i sussidi sono spesso cambiati a seconda delle legislazioni (come visto anche con il Reddito di Cittadinanza).
In questi ultimi tempi, comunque, pare sia arrivata una bellissima notizia per molti cittadini: è in arrivo infatti una nuova social card che mette a disposizione ben 460 euro per gli acquisti ad un singolo individuo, purché ovviamente vengano soddisfatti determinati requisiti.
Grazie alla legge di bilancio per questo 2024, il Governo ha deciso di venire incontro ai cittadini elaborando questa particolare misura; la social card verrà finanziata grazie allo stanziamento di 600 milioni, al quale si sono aggiunti poi altri 50 milioni non utilizzati lo scorso anno. Ecco chi può beneficiarne e come fare per richiederla.
Stando a quanto riportato anche da quifinanza.it, la nuova social card “Dedicata a te” sarà destinata a circa 1,4 milioni di persone; come detto, il beneficio ammonta a 460 euro, erogati quest’anno in un’unica soluzione. Un’altra buona notizia arriva dalle modalità di erogazioni: chiunque ne ha diritto verrà direttamente contattato dall’INPS.
Stando a quanto trapelato, dovrebbe esserci un limite temporale di massimo 2 mesi (pena l’annullamento) per effettuare la prima spesa; tra i prodotti acquistbili sicuramente beni alimentari di base (pasta, carne, uova e via dicendo), mentre sono escluse bevande zuccherate ed alcoliche o i dolci. Esclusi dall’elenco anche i farmaci da banco e i prodotti per l’igiene personale, mentre con la social card sarà possibile effettuare rifornimento di carburante. Tutti gli acquisti possono essere fatti nei negozi che aderiscono all’iniziativa e, sui prodotti ammessi, sarà fatto anche un 15% di sconto aggiuntivo.
La distribuzione della nuova carta “Dedicata a te” è stata affidata ai comuni, mentre la produzione a Poste Italiane; in base alla dichiarazione dei redditi l’INPS contatterà gli aventi diritto tramite i comuni. In linea di massima, rientrano tra i beneficiari tutte le persone con ISEE inferiorea 15mila euro annui di Isee, mentre sono esclusi dalla social card le persone che ricevono un altro tipo di sussidio statale (ad esempio Naspi o la Dil Coll, l’indennità di mobilità) oppure che non hanno figli.
AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…
Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…
Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…
Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…
Mara Venier condivide le sue fragilità e esperienze dolorose in un'intervista, affrontando temi di violenza,…
Scopri le migliori lavatrici economiche sotto i 350 euro, con prestazioni elevate e caratteristiche essenziali…