3mila+euro+in+tasca%2C+senza+saperlo%2C+grazie+ad+una+moneta
lamiapartitaivait
/3mila-euro-in-tasca-senza-saperlo-grazie-ad-una-moneta/amp/
Economia

3mila euro in tasca, senza saperlo, grazie ad una moneta

Published by
Daniele Orlandi

Ritrovarsi con 3000 euro in tasca in una manciata di minuti e tutto grazie ad una singola moneta. Ecco di cosa si tratta.

In tempi economicamente difficili come quello che stiamo attraversando, poter avere un extra gruzzolo di denaro che vada a compensare la riduzione dei risparmi e, perché no, consenta di concedersi qualche sfizio, è un po’ il desiderio di tutti. E, in alcuni casi, quello che per molti potrebbe sembrare solo un utopico sogno potrebbe diventare realtà e tutto in una manciata di minuti.

La moneta ricercata dai collezionisti che vale oltre 3000 euro (lamiapartitaiva.it)

Come? Semplicemente controllando se si possiede una determinata moneta, talmente ambita che il suo valore potrebbe toccare addirittura i 3000 euro. Cifra questa, che un appassionato di numismatica andrebbe a sborsare pur di accaparrarsela. Che state aspettando dunque? Ecco di quale si tratta.

Una moneta del valore di 3000 euro: qual è e come trovarla

Come guadagnare migliaia di euro in una manciata di secondi? Semplice, controllando se avete una moneta che non è poi nemmeno troppo rara e che magari potrebbe essere rimasta nelle vostre tasche o in qualche cassetto di casa dopo un viaggio compiuto in passato. In questo caso infatti la moneta in questione non è italiana ma si tratta comunque di denaro piuttosto diffuso anche se l’esemplare in questione deve essere cercato con attenzione perché non si trova ovunque. Essa era presente in uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea: stiamo parlando della Grecia e delle dracme, la valuta nazionale usata per l’appunto prima dell’avvento dell’euro.

Attenzione all’esemplare da 100 dracme, il dettaglio (lamiapartitaiva.it)

Oggi i collezionisti sono disposti a pagare moltissimo per una particolare tipologia ovvero per l’esemplare da 100 dracme tanto che il suo valore può arrivare anche a sfiorare o addirittura superare i 3000 euro. In tanti hanno conservato monete da 100 dracme e c’è chi ha tentato la fortuna provando a venderla online a prezzi piuttosto elevati. In realtà la versione ‘standard’ ha un valore decisamente basso, stimato in circa un paio di euro. Quelle che possono valere una fortuna infatti sono più difficili da trovare in quanto hanno Alessandro Magno su una facciata. Solo 15 monete di questo tipo sono state coniate in condizioni proof nel 1990.

Dove con ‘proof’ si intende la migliore qualità di moneta che può essere prodotta da una zecca. Insomma potrebbe essere come trovare un ago in un pagliaio ma mai disperare: chissà che in qualche cassetto potrebbe esserci proprio uno di questi straordinari esemplari.

Daniele Orlandi

Recent Posts

Polizza auto: come risparmiare nonostante l’aumento dei prezzi medi delle garanzie accessorie?

Nell’ultimo anno il prezzo di molte garanzie accessorie alla polizza auto ha registrato degli aumenti,…

4 settimane ago

Tempo di bilanci, tempo di firma digitale

Tutti i vantaggi del kit di identità digitale delle Camere di commercio La firma digitale è diventata una…

2 mesi ago

Bonus per i figli, c’è qualcosa di straordinario

In arrivo una bellissima novità per chi ha figli: un bonus davvero straordinario. Vediamo in…

4 mesi ago

Pensione, quel maledetto problema dell’età

Le pensioni sono, da sempre, un tema caldo nel nostro Paese. In particolare, grande dibattito…

4 mesi ago

Stipendi, presto si sapranno quelli degli altri

Conoscere gli stipendi degli altri non è possibile, a meno che non si abbia un…

4 mesi ago

Pensioni, qualcosa di cui devi preoccuparti, subito

Le preoccupazioni riguardo all'impatto dell'invecchiamento della popolazione sui sistemi pensionistici sono diffuse Secondo il rapporto…

4 mesi ago