Finanza

2024 all’insegna del risparmio: 4+1 consigli per accumulare un bel gruzzoletto entro la fine dell’anno

Published by
Daniela De Pisapia

Ecco che cosa dovresti fare se hai intenzione di mettere da parte un po’ di soldi: i suggerimenti efficaci per il risparmio.

Evitare di sperperare non è facile se non sai con esattezza quali sono i gesti davvero utili che possono permetterti di accumulare nei mesi un bel gruzzoletto. Imparali e comincia subito, per ritrovarti alla fine del nuovo anno con dei ghiotti risparmi.

consigli utili per il tuo risparmio -lamiapartitaiva.it

Risparmio vuol dire guadagno, eppure riuscire a non sprecare denaro non è affatto semplice. Per fortuna però alcuni consigli possono fare davvero la differenza nella vita di tutti i giorni. Prendi nota e alla fine del 2024 vedrai il deposito del tuo conto corrente, finalmente, raddoppiato.

Risparmio, i consigli efficaci per non sperperare e accumulare un bel gruzzoletto nel 2024

L’inizio del nuovo anno è inevitabilmente il momento in cui si fanno i bilanci e si raccolgono i frutti dell’anno precedente. Se ancora non sei soddisfatto del tuo approccio al risparmio, e vuoi imparare le regole fondamentali per non sperperare, ed accumulare un po’ di denaro nei prossimi mesi, segui questi consigli.

  • Disdici gli abbonamenti superflui

Sono tantissimi gli abbonamenti che tutti noi sottoscriviamo ogni mese. Pensa alla piattaforma di streaming con cui ascolti la musica, a quella a cui accedi per guardare i film, e perfino all’iscrizione in palestra, e chiediti se stai usufruendo davvero di questi servizi a pagamento. Se la risposta è no disdici subito.

come risparmiare davvero -lamiapartitaiva.it
  • Impara a fare la spesa

Sembra scontato ma non lo è. Cerca di tenerti informato su promozione e offerte, evita le consegne a domicilio e servizi di delivery, limite pranzi, cene e colazioni fuori casa. Compra e cucina solo quello che mangi davvero, limitando gli sprechi.

  • Metti in vendita gli oggetti che non utilizzi più

abiti, scarpe accessori, attrezzi per fare allenamento, strumenti tecnici e tecnologici possono rimanere negli armadi per anni senza uscire mai. La soluzione è metterli in vendita, recuperando parte del loro prezzo iniziale. Esistono tante App utili che ti consentono di vendere oggetti di seconda mano, e di fare qualche affare.

  • Risparmia sulle bollette

Accendi i termosifoni, le stufe e i condizionatori solo quando è necessario. Metti la lavatrice e la lavastoviglie di sera. Non lasciare le prese della corrente inserite, se non stai usando elettrodomestici, caricabatterie e così via.

Elimina le spese non strettamente necessarie

  • Fai un bilancio mensile delle spese di casa e di quelle personali, e noterai che alla fine ci sarà qualche voce che puoi eliminare senza affrontare grossi sacrifici o rinunce.

Se segui questi consigli imparerai i segreti del risparmio e ti ritroverai alla fine del prossimo anno con un gruzzoletto utile, da sfruttare per quello che vuoi tu.

Daniela De Pisapia

Recent Posts

Dal primo gennaio 2025 anche gli influencer avranno un codice Ateco dedicato

Il ministro Salvini ha dichiarato che questo nuovo codice rappresenta un giusto riconoscimento per una…

1 giorno ago

Separazione dei beni, tutto quel che bisogna sapere

Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…

2 giorni ago

Vendere casa, quante tasse si pagano? Le novità decise dal Senato

La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…

2 giorni ago

Bitcoin, quotazioni da record, siamo vicini ai 100mila Dollari. I motivi della crescita

Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…

2 giorni ago

Cina, investimento importante in Sud America. Cambia l’assetto geopolitico di un paese

Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…

2 giorni ago

Autonomia Regionale, i sindacati spingono a favore. Le parole della CGIL in merito – (VIDEO)

Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…

2 giorni ago