Una monetina da 50 centesimi che può fruttare 160 euro: questo è il suo valore corrente per i collezionisti. Chi la trova è fortunato!
C’è una moneta non così antica, e che fino a pochi anni fa potrebbe tranquillamente essere finita nelle tasche di qualche italiano, che oggi vale un bel gruzzoletto. Non è ovviamente una moneta corrente per i cittadini italiani e non è così diffusa. In certi contesti è infatti la rarità a determinare il valore. Secondo alcuni esperti di numismatica, potrebbe essere una di quelle monete che hanno il potere di scatenare vere e proprie ondate di manie di collezionismo.
Nel corso degli anni, questa moneta è stata infatti emessa più volte, ed è dunque circolata in una vasta gamma di edizioni commemorative. Proprio la grande varietà dell’aspetto di questa moneta ha fatto nascere in molti l’interesse per la numismatica o in generale per il collezionismo.
Si tratta di un 50 centesimi di una valuta estera. Ciononostante è assai probabile che abbia avuto larga circolazione anche in Italia, specie nelle località turistiche e nelle città d’arte, oppure come moneta inserita in qualche collezione, anche amatoriale.
La moneta ricercata dai collezionisti è quella da 50 centesimi di sterlina. Ultimamente un esemplare è stato venduto online per 279 volte il suo valore nominale. Quindi a circa 160 euro. Si tratta di una moneta dedicata ai Kew Gardens, ovvero al bel giardino botanico reale della Gran Bretagna. Sull’altro lato, quello della testa, c’è invece la regina Elisabetta II.
Una moneta da 50 centesimi che vale 160 euro o più
Tale moneta è stata coniata 15 anni fa, come commemorazione dei 250 anni dall’apertura dei giardini botanici reali, avvenuta nel 1759. Il pezzo si riconosce per via della pagoda, simbolo dei Kew Gardens, visibile sul rovescio. L’edificio si presenta con un caratteristico fogliame rampicante decorativo, che si intreccia dentro e attorno alla costruzione.
Secondo gli esperti, è la moneta da 50 centesimi di sterlina più rara e ricercata dai collezionisti. Pare che in tutto ne furono coniate poco più di 210.000. Il disegno della pagata è stato creato da Christopher Le Brun. La richiesta per il taglio da 50 centesimi non era elevata al momento della messa in circolazione, il che spiega la bassa tiratura di questo particolare modello.
Nel 2019 c’è stata una riedizione con un’effigie diversa della regina rispetto alla versione originale del 2009. La ristampa ovviamente ha meno valore, ma ai collezionisti fa comunque piacere poter conservare un 50 pence così iconico. Il secondo pezzo da 50 centesimi più ricercato e dunque prezioso è quello coniato per le Olimpiadi di calcio del 2012: viene venduto intorno ai 20 euro.