×

1.400 Euro di bonus per te. Attenzione però devi essere residente in questa Regione

Ancora incentivi a sostegno della mobilità ecologica: fino a 1.400 Euro per l’acquisto di una nuova bici, anche con pedalata assistita. Ecco dove.

È stato battezzato Bonus Bici e intende sostenere la mobilità ecologica attraverso un contributo massimo di 1.400 Euro per l’acquisto di una nuova bicicletta, elettrica oppure a pedalata assistita. L’incentivo era stato pensato per l’intero Stivale, ma i termini dell’agevolazione sono ormai scaduti quasi ovunque. Tuttavia in questo momento sono ancora validi per i cittadini di una Regione italiana.

Bonus Bici ancora attivo in Emilia Romagna
Il Bonus è ancora attivo nella Regione Emilia Romagna – LaMiaPaetitaIVA.it

Si tratta dell’Emilia Romagna, dove le richieste di ottenimento del Bonus Bici possono essere avanzate fino al prossimo 28 Dicembre, fatto salvo l’esaurimento dei fondi. Ma non finisce qui: secondo le previsioni, infatti, a partire poi dal 9 Gennaio 2024 sarà nuovamente possibile candidarsi, attingendo da nuovi fondi che la Regione metterà a disposizione per l’anno venturo.

Nel frattempo, tuttavia, e in attesa di ulteriori comunicati informativi riguardo al bando previsto per il nuovo anno, i cittadini residenti in uno dei Comuni della Regione Emilia Romagna possono ancora richiedere il Bonus Bici attualmente attivo. Le modalità di partecipazione sono piuttosto semplici ed è possibile espletarle anche da casa in via telematica. Scopriamo come.

Le modalità di partecipazione al bando Bonus Bici attivo in Emilia Romagna

Per partecipare al bando Bonus Bici, è necessario inviare la domanda attraverso il sito web istituzionale della Regione, nell’area dedicata alla mobilità da cui è possibile accedere ai bandi attivi e, dunque, selezionare il “Bando Bici”. Il Bonus può essere concesso solo a mo’ di rimborso della spesa sostenuta: per questo motivo, ai richiedenti è richiesto di presentare la fattura di acquisto del mezzo.

Bonus Bici ancora attivo in Emilia Romagna: vediamo come richiederlo
Il rimborso massimo previsto dal bando è pari a 1.400 Euro – LaMiaPartitaIVA.it

Il contributo può arrivare ad un massimo di 1.400 Euro per una bicicletta modello cargo bike se, contestualmente, il proprietario ha anche rottamato la propria autovettura. L’ammontare corrisponde al massimo di 70% del costo del mezzo. Se invece il proprietario non ha contestualmente rottamato la propria auto, il contributo può essere pari al valore massimo del 50% del costo del mezzo e arrivare fino ai 1.000 Euro.

In caso di assegnazione, il contributo verrà versato dalla Regione direttamente sul conto corrente bancario o postale del richiedente. Per poter partecipare al bando, oltre a dover essere residenti in uno dei Comuni della Regione Emilia Romagna occorre anche aver raggiunto o superato la maggiore età. Per maggiori informazioni e dettagli, tutti i criteri del bando possono essere scaricati dal sito web istituzionale della Regione.

Change privacy settings